Dopo Warm Collection e Color Collection, Kerakoll amplia la sua proposta presentando Kerakoll Colors, progetto completo dedicato alla decorazione di interni ed esterni declinato in 1.500 colorazioni.

Non solo pitture, resine e rivestimenti, ma un sistema integrato di soluzioni specifiche per diversi segmenti - pitture, smalti, rivestimenti, resine decorative e tecniche, vernici, stucchi e sigillanti Kerakoll - coordinato in un’unica palette di 1.500 colori. Un universo cromatico che si distingue per l’inconfondibile estetica del design Kerakoll e che celebra il colore come protagonista assoluto nella progettazione, da scegliere e declinare per un’armonia visiva unica tra interni ed esterni.

“Il colore è l’essenza che dà forma all’esperienza umana: con le sue sfumature infinite trasforma un’idea in visione, un progetto in emozione concreta. Con Kerakoll Colors, il colore si eleva a protagonista assoluto, definendo nuovi scenari di stile” ha commentato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communications Director di Kerakoll Group. “Le tonalità raffinate e polverose, insieme alle sfumature luminose e brillanti, ridefiniscono lo spazio, che da dimensione neutra si trasforma in luogo di identità, carattere e bellezza”.

L’universo Kerakoll Colors si compone, di quattro gamme di prodotto, ciascuna studiata per rispondere a esigenze specifiche di decorazione e protezione degli spazi. Accanto a Color Collection - resine tecniche e decorative, microfilm e parquet - e Color Fill - stucchi e sigillanti decorativi - già presenti nel catalogo Kerakoll, entrano a far parte del sistema le due nuove famiglie Color Interior e Color Exterior, per la decorazione di interni ed esterni.

Elemento essenziale della storia umana, il colore parla un linguaggio universale e, allo stesso tempo, riflette influenze culturali, storiche e personali. In architettura e in ambito design diventa un elemento chiave per dare identità agli spazi, esprimere emozioni, rivelare la personalità di chi li vive. Superando la sua funzione puramente decorativa, il colore si afferma come un vero e proprio linguaggio progettuale e, con Kerakoll Colors, ogni progetto trova una modalità tecnica ed espressiva capace di trasformare ambienti e paesaggi, generando armonie o contrasti che ne amplificano la forza espressiva.

Il percorso nel colore di Kerakoll inizia nei primi anni 2000 e da allora ha continuato a evolvere, facendo del colore uno dei pilastri distintivi dell’azienda.
Oggi Kerakoll Colors raccoglie l’eredità di Color Collection, lanciata nel 2021, ed evolve in una palette coordinata di 1.500 tonalità, studiate per dialogare tra loro. Il risultato conferma l’ambizione di Kerakoll di diventare protagonista nel settore dei materiali decorativi e ridefinire il mercato della progettazione cromatica, con soluzioni integrate che uniscono estetica, funzionalità e sostenibilità.

Kerakoll Colors è un progetto pensato per l’interior e l’exterior design, in cui la forza del colore dialoga con materiali e finiture, definendo spazi che diventano luoghi e raccontano chi li abita. Dalle sfumature naturali ai contrasti più audaci, ogni tonalità diventa strumento per creare atmosfere uniche, capaci di riflettere memorie collettive ed emozioni personali. Con Kerakoll Colors, il colore diventa racconto della personalità di chi lo sceglie.

Il cuore del progetto Kerakoll Colors è una palette coordinata di 1.500 tonalità, concepita come un grande contenitore cromatico e sviluppata per garantire continuità e coerenza estetica tra interni ed esterni. Tutti i prodotti che ne fanno parte condividono la stessa palette, organizzata in 8 Color Chart - Neutral, Blue, Green, Brown, Yellow, Terracotta, Magenta e Purple - in base ai trend attuali della progettazione, ricercando la sensazione di “bello e fatto bene” che è alla base della visione del brand.

Le chart sono articolate in quattro scale di tonalità: Light, Mid, Deep e Bright. E sono proprio i toni Bright a rappresentare l’esclusiva novità di Kerakoll Colors: cromie brillanti, vivaci e capaci di osare con accenti decisi.
La modalità di lettura della Color Chart, già introdotta e codificata da Kerakoll nel 2021 con Color Collection, è stata mantenuta: in verticale è possibile ottenere abbinamenti tono su tono e creare ambienti che si distinguono per continuità cromatica; in orizzontale si hanno toni di uguale intensità e saturazione, garantendo un uso armonioso del colore senza contrasti netti.