architect: graal architecture

location: Francia

year: 2019

La costruzione del centro ricreativo di Jaurès ha fornito alla città di Athis-Mons l'opportunità di dotarsi di una struttura per bambini piccoli contribuendo a fornire alla città un luogo adatto asviluppare la creatività e la socialità di una popolazione sempre più crescente. Una città che si sviluppa seguendo la sua conformazione territoriale, una pianura alluvionale molto fragile tra la Senna e l'Orge, ideale per localizzare importanti infrastrutture ferroviarie. Lo sviluppo urbano si estende  per questo in lunghezza da sud-ovest a nord-est. Il complesso scolastico di Jaurès svolge il ruolo urbano strategico di collegamento con il resto del quartiere. Questo infatti sorge in un'area residenziale composta da una serie di edifici d'epoca dalla diversa tipologia. La sfida dei progettisti è stata quella di creare un piacevole accesso all'area pedonale e alla chiesa di Notre-Dame de la Voie e di intraprendere una ricomposizione urbana e architettonica in cui il centro ricreativo svolgesse il ruolo di collegamento tra le diverse scale.

La facciata del progetto, dove confina con la ferrovia, si estende per una lunghezza di 40 metri, diventanto un segno architettonico importante. Un ruolo importante nella fase di sviluppo dell'idea progettuale l'ha assunta la vicinanza con la Senna; essa diventa quindi una un vero e proprio materiale del progetto. L'acqua che scorre e i riflessi hanno ispirato i progettisti a creare un involucro mutevole e armonioso. La facciata ritmica e cinetica esprime le diverse temporalità del programma dialogando con le attività delle vicine ferrovie. Composta da veli di cemento curvato e colorato di un grigio rosato, la facciata, seppur massiccia, vibra e interagisce con la luce, con il proprio punto di vista e con l'andirivieni degli utenti, rendendola un edificio accogliente e protettivo.

All'interno gli spazi si articolano un una serie di stanza grandi e luminose dove si svolgono le attività dei laboratori. Questi infatti sono spazi volutamente semplici, progettati per ospitare una vasta gamma di attività. Concepiti con l'obiettivo di facilitare la manutenzione e la manutenzione, questi spazi sono il più scarni possibile per ridurre i costi di rifinitura e di allestimento. Una cucina è posta a diretto contatto con la grande sala e con l'esterno per facilitare la gestione dei rifiuti. Tutte queste stanze sono dotate di ampie vetrate per garantire un'ottima illuminazione naturale e un'ulteriore aria fresca.