architect: Offstage
location: Pinzolo (Tn)
year: 2021
Si affaccia sulle scenografiche Dolomiti del Brenta il caldo appartamento acquistato da una famiglia milanese a Pinzolo, piccolo centro in provincia di Trento. La residenza era composta da due appartamenti su piani diversi che lo studio Offstage ha unito in una sorta di rifugio moderno, in base a una disposizione dei locali già parzialmente determinata.
I vincoli progettuali hanno aiutato a costruire rapporti di forza tra gli spazi: gli ambienti suggerivano dinamismo, sia nella relazione tra loro sia in applicazione alle finiture. Per questo gli architetti hanno scelto due differenti tipologie di legno, il castagno e l’abete, capaci di dialogare con intonaci a base argilla, in un racconto che riporta a materiali naturali, vivi e ancestrali.
L’idea di una casa rifugio si concretizza tramite i soffitti e i mobili rivestiti in listelli di abete e le boiserie in pannelli di castagno tinto, lo stesso dei pavimenti. Il grès grigio rimanda alla pietra dolomitica. Gli elementi tessili in lana, che ritroviamo in ogni ambiente, ammorbidiscono l’atmosfera. Ogni dettaglio è disegnato: il frangiluce, che scherma il vano scale, diventa nelle ore buie parete di una lanterna che illumina la zona giorno al piano superiore. Le porte filomuro, sono realizzate artigianalmente per dare continuità di segno e finitura in ogni ambiente. La cucina è parte a vista del living e costruita con gli stessi pochi materiali.
Anche l’arredo della zona notte al piano inferiore - letti, armadi e contenimento dei bagni - è disegnato e customizzato così da mantenere vive per coloro che si muovono tra le pareti domestiche le stesse sensazioni di accoglienza, protezione e benessere. L’illuminazione raccorda gli ambienti dell'appartamento rifugio e li definisce in base alla loro funzione ma, soprattutto, in relazione al momento della giornata del loro utilizzo.