architect: FRANTA GROUP

location: POLAND - CHORZÓW

year: 2021

ARCHIFOLIO.PL

Il contesto unico del luogo e la potenziale conseguenza negativa dell'implementazione di un nuovo tessuto urbano in quest'area hanno fatto sì che la decisione di dare forma a un nuovo edificio non fosse facile e dovesse riferirsi direttamente a determinati requisiti: non competere con il tessuto urbano e integrarsi all'ambiente circostante. Il compito era ancora più difficile perché il budget era limitato e le aspettative dell'investitore erano alte. L'idea e la forma dell'edificio derivavano direttamente dalla forma poligonale irregolare dell'area e dall'idea di lasciare sul lotto il maggior numero possibile di alberi.

ARCHIFOLIO.PL

Un'ispirazione così semplice è diventata la linea guida per dare forma all'edificio. Il solido di base è stato formato in accordo con la funzione degli appartamenti, ottimizzando la loro funzione nella forma di un poligono irregolare. Poi, è stata tracciata una linea perimetrale lungo i confini del lotto e il blocco di appartamenti è stato circondato da balconi per ottenere un'apertura panoramica verso l'ambiente circostante. A causa degli angoli acuti (estranei al contesto), si è deciso di arrotondare gli angoli, facendo riferimento al carattere delle ville interbelliche del quartiere, alle chiome degli alberi e al verde circostante. Successivamente, per aprire la vista ai dintorni, il blocco è stato circondato di terrazze panoramiche rivestite in legno di varie metrature a seconda degli appartamenti; è stata introdotta una piccola corte interna per illuminare l'arrivo della luce alle parti più interne degli appartamenti (bagni e al blocco di ingresso agli appartamenti). Il pavimento delle residenze è stato sollevato di un livello, lasciando libero il piano terra pensato come spazio per le interazioni sociali per i residenti.

ARCHIFOLIO.PL

In facciata sono state introdotte divisioni verticali, creando così una griglia quadrata che scandisce il volume dell'edificio. Ci si è assicurati che la divisione della facciata e il suo ritmo avessero lo stesso modulo e non ci fossero anomalie sotto forma di estensioni o elementi aggiuntivi. L'edificio è stato diviso in quattro parti che funzionano in modo indipendente l'una dalle altre per un totale di otto appartamenti oltre al piano terra pensato come uno spazio vuoto che serve come parte comune di tutti i residenti e come zona d'ingresso agli edifici con i locali tecnici (scambiatore di calore, connessione elettrica, contatore dell'acqua).

ARCHIFOLIO.PL

Ogni appartamento ha accesso a una terrazza di varie larghezze lungo il suo perimetro di apparteneza e ad un patio.