Per il Salone del Mobile 2023 Poliform ha lavorato, tra gli altri, al tema della libera composizione nello spazio, presentando soluzioni flessibili e altamente adattabili. Questo è stato il punto di partenza della riflessione progettuale dell’architetto Flaviano Capriotti che per l’azienda di Inverigo firma Sunday, un sistema di imbottiti che entra in relazione con diverse tipologie di ambienti: adatto a spazi ristretti e fluidi, oppure per vivere al centro di una stanza svincolato dalla relazione con le pareti.
Sunday è composto da due divani curvi asimmetrici e una poltroncina compatta che danno vita a un’isola di conversazione informale per sottolineare momenti emblematici di relax e benessere condiviso, individuati in un tè o un caffè domenicale.
Dalle linee avvolgenti e sinuose, oltre che dalla forma protettiva come un guscio, Sunday si distingue per la capacità di disegnare e definire piccoli ambienti in ampi spazi, come isole interconnesse ma indipendenti. Allo stesso tempo, gli imbottiti Sunday si rivelano una soluzione ideale anche per caratterizzare ambienti domestici di dimensioni più ridotte.
Comodi ed eleganti, i divani hanno una seduta di differenti profondità, mentre la poltroncina è dotata di uno schienale basso e avvolgente oltre a una seduta composta ma rilassata.
“Il progetto Sunday è un rimando all’atmosfera di intima convivialità tipica della domenica. Volevo che le sedute fossero adatte per la conversazione informale, flessibili ma al tempo stesso eleganti, ideali per ambienti diversi”, racconta l’arch. Flaviano Capriotti.