Un appartamento di 65 metri quadri, di proprietà di un praticante di medicina cinese appassionato di cultura giapponese e dell’anziana madre, ristrutturato completamente è diventato una sorta di “rifugio” di serenità e pace.
Dell’intervento nel cuore della città di Hong Kong si è occupato lo Studio Hintegro, con un team coordinato dal titolare Keith Chan, che ha saputo interpretare le esigenze del committente e caratterizzare l’impronta stilistica dell’intera abitazione in perfetto stile giapponese, esaltando pertanto l’inclinazione personale del medico. Un’attenzione rigorosa ai dettagli, la ricerca di materiali provenienti direttamente dal Giappone - come ad esempio il legno, che si ritrova in tante componenti dell’abitazione - e l’inserimento di elementi d’arredo realizzati su misura, sono stati i fattori chiave che hanno permesso la creazione di un ambiente unico, armonioso, vivo.
Tutto inizia davanti alla porta di casa, con il campanello personalizzato in legno Tochi. Proseguendo nell’ingresso, si trova una “shoji”, la tradizionale porta scorrevole giapponese progettata su misura da Hintegro. La parte inferiore è rivestita di legno massello proveniente da Kyoto, decorata a mano con un motivo esagonale strutturato; la parte superiore, invece, è stata trattata con una vernice speciale. Lo spazio viene poi definito da una scarpiera di forma curva, che funge da elemento di congiunzione e conduce verso il living. La zona giorno è stata studiata appositamente per consentire al proprietario e alla madre una totale esperienza di comfort abitativo. La cucina è separata, ma comunque comunicante con il soggiorno grazie a una parete scorrevole, che consente di interagire con gli eventuali ospiti o più semplicemente di guardare la televisione mentre si sta cucinando.
Per completare l’atmosfera giapponese che permea l’abitazione, si è prestata molta attenzione all’ambiente bagno, reso accessibile e sicuro anche per la fruibilità quotidiana della proprietaria. Una vasca con accessori spa domina lo spazio, con la volontà di ricreare un “onsen”, le tipiche terme giapponesi. La scelta della rubinetteria è stata fondamentale per definire l’ambiente con un tocco di design: Diametro35 Inox ha reso la stanza del benessere un luogo davvero speciale. Grazie al suo design essenziale e alla pulizia delle forme, la collezione iconica del brand Ritmonio è un classico senza tempo, in grado di interpretare l’evoluzione del modo di vivere e concepire gli spazi abitativi.
La finitura in acciaio inox, con le sue preziose proprietà ecologiche e igieniche, sottolinea l’attenzione ai dettagli dell’intero progetto e valorizza lo spazio conferendogli un’allure contemporanea.
Scheda progetto
Progetto: ristrutturazione abitazione privata
Luogo: Hong Kong
Progettista: Hintegro
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Diametro35 Inox