Atlas Concorde Habitat è un progetto d’arredo che presenta una proposta di lavabi di design in grès porcellanato. Un dialogo virtuoso con le superfici di rivestimento capace di offrire ai progettisti soluzioni integrate e complementari alle collezioni di Atlas Concorde, per definire interni di grande armonia estetica e formale. Atlas Concorde Habitat fa propri i punti di forza del grès porcellanato per garantire elevate prestazioni e rispondere alla crescente domanda del mercato del segmento medio-alto, sia in ambito retail che contract. Una proposta che attinge per la scelta delle finiture dal vasto catalogo delle collezioni aziendali ed è articolata in due linee: la gamma Contract, progettata dal Centro Stile dell’azienda e dedicata ai general contractors, e una dal forte accento design.

Progetti di hôtellerie, hospitality, retail e grandi complessi residenziali sono la naturale collocazione di Atlas Concorde Habitat. La ricerca condotta dal Centro Stile dell’azienda ha saputo combinare un’estetica raffinata agli aspetti funzionali del grès, ideale per le superfici bagno: salubre e facilmente igienizzabile, semplice da pulire grazie alla sua impermeabilità e compattezza che lo rendono resistente alle macchie, resistente alle abrasioni e all’usura del tempo. Atlas Concorde Habitat è un progetto che integra diversi aspetti tra struttura, finitura ed estetica, esplorando il modo in cui le forme possono interagire e fondersi con le superfici e dar vita a interni con una precisa e caratterizzante cifra stilistica.

Dialogo è la prima collezione della linea Design disegnata in collaborazione con il designer Mario Ferrarini. Progettista con grande esperienza nel settore arredo bagno, Ferrarini ha lavorato su linee parallele con un disegno estremamente calibrato che valuta con attenzione spessori e sezioni per realizzare lavabi di dimensioni rispondenti alle esigenze dell’interior design. Il nome stesso, Dialogo, esprime la genesi del progetto: dialogo tra i materiali, in armonia o a contrasto; tra superfici differenti; tra una realtà industriale come Atlas Concorde e il mondo del design. Dialogo segna il ritorno alle geometrie elementari, a quel minimalismo romantico che contraddistingue Mario Ferrarini, in una relazione virtuosa tra dinamismo e perfetto bilanciamento delle forme.

I lavabi sono proposti in diversi modelli - integrato singolo, integrato doppio, mensola, top e catino da appoggio - in una palette colori e con finiture scelte dalle collezioni Atlas Concorde Tra le caratteristiche principali del progetto vanno ricordate la presenza di una vasca monoblocco in acciaio che permette l’isolamento perfetto del sistema idraulico e la lunga durabilità nel tempo, l’inclinazione ottimizzata della stessa vasca che favorisce il migliore scorrimento dell’acqua con una riduzione significativa degli schizzi durante l’utilizzo e l’inserimento di un rinforzo appositamente studiato per una maggiore resistenza agli urti e l’eliminazione del rischio di caduta pezzi in caso di rottura.
Le svariate personalizzazioni possibili della gamma Contract sono state pensate per rispondere alle diverse esigenze del progettista, come il posizionamento della vasca centrata o decentrata per il lavabo singolo e doppio, la lunghezza del lavabo e la presenza e posizione del foro. A livello di texture e finiture del grès porcellanato, sono disponibili tutte le finiture della gamma Atlas Concorde.