In una delle zone più suggestive della costa est del Lago d'Iseo, a Sulzano, si erge una villa dall'architettura contemporanea, progettata dallo Studio Bettoni. Questo straordinario edificio, che si sviluppa in lunghezza, nasce dalla sovrapposizione di due volumi, scanditi da aperture regolari. La villa si inserisce perfettamente nel contesto naturale, con una vista panoramica che spazia sul lago, sulla montagna e su Monte Isola. L'edificio è caratterizzato dall'uso di serramenti Uniform, un dettaglio che valorizza il design moderno e le ampie superfici vetrate.

Uniform
©Davide Limonta

Progettata dallo Studio Bettoni questa residenza si distingue per la sua geometria pura e semplice, con un impianto planimetrico rettangolare che si ripete su due livelli e si proietta anche nello spazio verde per disegnare lo spazio pavimentato e la splendida piscina. I due volumi sovrapposti grazie a un gioco di aggetti e i rientri definiscono spazi all’aperto e terrazzi coperti, per vivere l’outdoor nei diversi mesi dell’anno e offrire ombra e relax anche nei giorni più caldi. La pulizia del disegno viene accentuata dal colore caldo dell’attacco a terra e dall’assoluto candore del volume superiore completamente bianco. A piano terra trovano posto la zona giorno, direttamente connessa con l’esterno, la sala giochi e il garage, mentre al primo livello sono ospitate le stanze e i locali della zona notte.

Uniform
©Davide Limonta

Le grandi aperture che scandiscono la facciata secondo un codice/sequenza incorniciano viste straordinarie sul paesaggio, definendo veri e propri cannocchiali ottici. La vista si perde tra l’azzurro del lago e del cielo e il verde della natura, senza interruzioni anche grazie ai parapetti in vetro dall’assoluta trasparenza. A piano terra gli ampi scorrevoli garantiscono la massima permeabilità tra indoor e outdoor.

Uniform
©Davide Limonta

Un elemento distintivo della villa è l’uso delle finestre in legno/alluminio realizzate da QR Legno con il sistema per serramenti SLIM di Uniform. Questa soluzione innovativa ha permesso di progettare ampie superfici vetrate, garantendo un'illuminazione naturale ottimale per gli interni. Esteticamente, il profilo minimale del serramento permette di coniugare prestazioni elevate con un design elegante.

©Davide Limonta

L’interno dei serramenti SLIM di Uniform è realizzato in abete lamellare laccato RAL, mentre il rivestimento esterno è in alluminio RAL strutturato, una scelta che intensifica il dialogo con gli arredi interni, dalle tonalità chiare, accentuando la luminosità degli spazi. La copertura esterna in alluminio garantisce un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e massime performance in termini di isolamento termico e acustico, per un comfort abitativo elevato.

Uniform
©Davide Limonta

Nel progetto sono state adottate soluzioni che migliorano il comfort e il bNel progetto sono state adottate altre soluzioni tecniche avanzate per migliorare il comfort e il benessere degli abitanti. Tra queste, spiccano i sistemi oscuranti a lamelle orientabili, che permettono di regolare la luce naturale e la privacy, e le tecnologie per facciate pulite, come le soglie incassate con scarichi integrati sui serramenti scorrevoli. La scelta di vetri fissi a zero contribuisce a rafforzare l’estetica minimale e funzionale della villa.

Scheda progetto
Progetto: villa privata
Progettista: Studio Bettoni
Località: Sulzano (BS)