architect: Bindloss Dawes
location: Frome, United Kingdom
year: 2023
Lo studio di architettura Bindloss Dawes ha creato un garage e un'officina denominati Autobarn in una proprietà georgiana nel Somerset, Regno Unito, per ospitare una collezione di Porsche storiche.
Progettato per assomigliare a un fienile, il garage a cinque vani e l'officina adiacente si trovano accanto a una casa del XVIII secolo nella periferia di un villaggio nel Somerset.
Bindloss Dawes ha progettato la struttura di 165 metri quadrati per contenere la collezione di auto d'epoca del proprietario e anche come spazio per rinnovarle.
La forma dell'edificio e il rivestimento in traliccio di legno riprendono i fienili della campagna circostante, con l'obiettivo di integrarsi con la vicina casa di interesse storico culturale.
L'obiettivo degli architetti era creare un edificio che a prima vista apparisse elegante e familiare, ma che poi si aprisse per rivelare qualcosa di sorprendente e inaspettato.
L'utilizzo della tipologia del fienile è risultata utile. Semplici forme in legno che ci si potrebbe aspettare di trovare in tutta la campagna, ma con l'introduzione poi di grandi porte scorrevoli, che consentono l'accesso nell'edificio e rivelano la collezione di auto all'interno.
L'edificio è suddiviso in due volumi spioventi disposti ad angolo retto a formare una pianta ad L. Ciascuna delle strutture è costruita con una fondazione in cemento che sostiene un telaio in acciaio, colorato di verde chiaro e lasciato visibile all'interno degli edifici. Dei lucernari corrono lungo la parte superiore di entrambi i volumi.
Il garage a cinque vani ha due ingressi: una porta scorrevole in vetro a due ante, larga tre vani, che offre l'accesso principale, posta accanto a una porta di sicurezza in acciaio retrattile a campata singola. Entrambi sono nascosti da uno schermo scorrevole in legno dal pavimento al soffitto che si fonde con l'edificio e fornisce protezione solare. All'interno dello spazio del laboratorio, si trova invece uno studio soppalcato.
Bindloss Dawes ha progettato il garage in modo che potesse essere convertito in un'abitazione in un secondo momento. Il riscaldamento è a pavimento alimentato da una pompa di calore ad aria, mentre i servizi di prima installazione sono nascosti dietro la boiserie interna del garage.