architect: STUDIO COCHI ARCHITECTS
Questa casa è una residenza per una coppia e un bambino. Il sito si trova in una zona residenziale di nuova concezione nella parte meridionale dell'isola principale di Okinawa, che è stata bonificata da landfil.
L'area circostante è costituita da un mix di strutture commerciali, parchi industriali,
residenze, scuole, parchi sportivi, porti di pesca e altri edifici di vari usi e scale. A nord del sito si trova una zona residenziale suddivisa in zone, e a sud, un'area commerciale si estende su una grande autostrada. Di conseguenza, il lato nord è relativamente tranquillo per tutto il giorno, ma il lato sud è rumoroso a volte a causa del traffico intenso. Inoltre, i lati est e ovest del sito sono in prossimità delle case vicine. Nelle aree sviluppate, le case sono densamente costruite e il numero di case vuote è in aumento. Mentre Okinawa ha un ambiente naturale unico e maestoso, le aree urbane hanno questo paesaggio caotico. Inoltre, i tifoni si verificano durante tutto l'anno e si deve essere preparati ai disastri. In un ambiente del genere, la sfida era quella di mantenere la distanza dalla città e di garantire un ambiente interno confortevole.
Il cliente ha chiesto di vivere senza preoccuparsi della linea di vista dalla
zona circostante, e per far entrare più luce e vento possibile. L'edificio ha una pianta rettangolare che corrisponde alla forma del sito, con sale pubbliche al primo piano collegate alla città e camere e bagni privati al secondo piano. Il cortile e il lucernario si trovano in direzione nord-sud, dove si possono facilmente ottenere luce e ventilazione. Il cortile sul lato nord, che si affaccia sull'area residenziale, funziona come una zona cuscinetto con una gradazione graduale che non diventa troppo chiusa alla città rendendola uno spazio continuo con l'avvicinamento e la sala tatami, che è anche un salotto, tenendo conto della linea di vista verso l'interno. D'altra parte, il cortile sul lato sud funziona come una zona cuscinetto spessa e solida tra la città e la scala, migliorando la vivibilità del cortile e del soggiorno. La scala è anche destinata a essere utilizzata come una stanza poco illuminata, quindi è un po' più spaziosa di una normale scala per ospitare sedie e altri oggetti.
"Creando una zona cuscinetto forte e debole con la città, crediamo di aver creato una casa tridimensionale con vento e luce che può ospitare le varie attività della vita quotidiana in un'area residenziale densamente popolata. Inoltre, la maggior parte dei mobili e degli accessori sono stati realizzati nel mio laboratorio. Vorrei espandere le possibilità dell'artigianato che non dipende dalla terraferma ma è fornito all'interno della prefettura".