architect: olbos studio

location: Milano

year: 2022

Olbos Studio completa la ristrutturazione di un appartamento a doppia esposizione in un edificio residenziale del 1989 per un giovane storico italiano che lavora come organizzatore di eventi sportivi, proprio nella zona di San Siro. L'edificio è caratterizzato da geometrie pure postmoderne e da fioriere circolari in cemento di stampo brutalista, replicate sulla loggia di ogni appartamento che si affaccia sul giardino e sulla piscina comuni.
L'appartamento originale presentava curiosi armadi angolari ornamentali e una colonna in marmo dalla posizione un po' scomoda, proprio di fronte alla porta d'ingresso al centro di un sistema obsoleto di soffitti ribassati e finte colonne laterali, senza alcuno scopo strutturale.

Simone Bossi

Tutti questi aspetti, insieme alle profonde logge sugli unici due lati con finestre e la distribuzione rendevano l'appartamento molto buio e lasciavano entrare solo poca luce naturale. Olbos Studio ha proposto di collocare la nuova sala da pranzo al centro dell'appartamento e di rimuovere tutti gli elementi non strutturali e alcune partizioni per massimizzare la presenza di luce naturale in tutti gli spazi abitativi.

Simone Bossi

Data la forma rettangolare allungata della pianta, con finestre solo sui lati più corti, è apparso fondamentale trovare una strategia per portare la presenza della luce anche al centro dell'appartamento, per cui la nuova sala da pranzo non è definita da pareti, ma soltanto da una differenza di soffitto che virtualmente ne traccia i confini.
Dal cuore della casa è ora possibile apprezzare sia le logge terrazzate sia la luce più intima che proviene dalla camera da letto principale, dove una finestra interna ad arco apre l'unica parete di ostacolo.

Simone Bossi

Lo sfondo della sala da pranzo appare continuo grazie all'introduzione di pannelli a tutta altezza in cui sono integrate con discrezione tre porte, tra le quali è incastonato anche un angolo ad arco per i libri come richiesto dal committente. Dietro questa quinta sono distribuiti gli spazi di supporto: un vestibolo tra la camera da letto principale e il bagno principale, che diventa una zona lavanderia; un bagno secondario e un ripostiglio; una cabina armadio per una seconda camera da letto/studio.

Simone Bossi

Entrando nell'appartamento sotto un vestibolo a forma di ponte realizzato su misura in legno di Hemlock con toni simili al miele, si rivelano tutti i caratteri della casa. Il mobile, profondo 80 centimetri, nasconde un armadio per cappotti su un lato della porta d'ingresso e si apre in un angolo ad arco di colore blu con una poltrona gialla.

Simone Bossi

Superato il vestibolo, lo sguardo viene catturato dalle grandi porte in vetro che incorniciano la loggia terrazzata con la fioriera circolare verticale in cemento al di là. Olbos Studio stabilisce un dialogo ininterrotto con le parti esterne dell'appartamento introducendo una giocosa libreria blu intagliata nella parete divisoria che separa il soggiorno dalla camera da letto principale.

Simone Bossi

La cucina e le aree più private dell'appartamento sono separate dalla zona giorno principale da due vestiboli virtuali che si aprono verso le porte blu a tutta altezza. La testata su misura del letto padronale garantisce la tranquillità della camera da letto principale e la separa dalla cabina armadio.

Simone Bossi

La luce è l'elemento caratterizzante di questa ristrutturazione ben realizzata. L'approccio progettuale gioca con le geometrie e le tasche nascoste da scoprire, mentre i colori garantiscono un'eleganza sobria e il calore del legno offre un ambiente contemporaneo ma accogliente.