Dimora storica di grande charme, perfetta per affrancarsi dalla frenesia del quotidiano, il Castello di Casiglio è un relais di lusso che sorge sulle sponde del lago di Como per accogliere i propri ospiti in spazi di assoluta eleganza, dove il fascino del passato incontra il comfort della modernità. Immersa in un parco arricchito da alberi secolari, la struttura ricettiva comprende anche un centro benessere di 600 metri quadri, con spazi indoor e outdoor.
Per il progetto della spa, ideale per concedersi momenti di relax, è stata scelta l’eccellenza del gres porcellanato di Ceramiche Keope, proposto in vari effetti e nuance.
L’area interna - composta da piscina, spogliatoi con docce emozionali, bagni turchi e sale massaggi - è una vera opera d’arte, con superfici preziose e funzionali. La natura entra vigorosa negli ambienti indoor grazie all’effetto pietra di Keope, declinato nelle collezioni Brystone e Omnia.
Brystone è la pietra calcarea in formato contemporaneo capace di radunare le sfaccettature della roccia in una superficie unica e coerente, mentre Omnia, qui nella finitura Rapolano Beige, racchiude come uno scrigno una varietà di grane, texture e tonalità che raccontano le profondità insondabili della Terra, vestendo gli spazi d’eleganza contemporanea. Il fascino naturale della pietra trova poi la sua massima esaltazione in abbinamento all’effetto legno di Evoke, serie dalla raffinata variabilità grafica ed emblema di un perfetto equilibrio estetico tra tradizione e modernità.
In questi luoghi privilegiati, destinati al benessere fisico e spirituale, spicca anche la bellezza dei marmi di Elements Lux e Onice, capaci di regalare all’ambiente un’allure sofisticata. Ispirata ai sontuosi marmi classici, Elements Lux riproduce con assoluta fedeltà l’elegante grafismo tipico del marmo, con molteplici soluzioni interpretative, in finiture sia lappate sia matt. Preziosa e resistente, la pietra marmorea di Onice conferisce profondità agli spazi grazie ai giochi di luce sulle sue superfici riflettenti.
Volgendo lo sguardo all’area esterna della spa, sorprende, per il suo grande impatto estetico, la finitura scelta per la piscina: si tratta dell’effetto pietra quarzite e porfido di Limes, nella variante Multicolor, e nei due spessori - 1 e 2 cm - ideali per l’utilizzo outdoor. In superficie, la grana finissima del porfido e la matrice cristallina del quarzo si fanno compatte e distinte - a volte calde, altre fredde. I toni quarzite, in tutti i gradi di intensità, disegnano trame minerali leggere ma vivide.
Dalla portata indubbiamente scenografica, la piscina outdoor risulta impreziosita dalle pennellate color ruggine, alternate a grigi intensi, proprie della finitura Multicolor. Le tonalità ritmano la texture minerale sulla scia dei colori della terra per eccellenza, lasciando che la collezione s’integri perfettamente al paesaggio circostante.
Connubio perfetto tra estetica e funzionalità, i rivestimenti di Ceramiche Keope si rivelano ancora una volta strategici nel tratteggiare l’identità stilistica degli ambienti che decorano.
Il forte richiamo alla natura, che si alimenta di texture e materialità differenti, diventa il fil rouge che accomuna raffinati spazi indoor e outdoor, senza mai dimenticare aspetti quali igiene e manutenzione. Si tratta, infatti, di fattori essenziali in aree come la spa, dove l'umidità e l’uso frequente richiedono materiali resistenti, facili da pulire e durevoli nel tempo.