Il sistema porta è un elemento trasversale, un connettore di spazi che evolve a seconda delle esigenze di lifestyle. Da elemento prettamente funzionale la porta è oggi un vero e proprio complemento di arredo che segue gusti e trend dell’interior design.

Sistema di porte scorrevoli in vetro Scenario, qui proposto nel modello Visio con quattro ante scorrevoli, nella versione con scorrimento a parete, con Cristallo trasparente grigio. Per creare soluzioni di continuità cromatica tra le differenti componenti della porta la veletta, la maniglia e la guida pavimento sono qui proposte nella finitura nero

Le soluzioni FerreroLegno fanno della trasversalità e coordinabilità un linguaggio progettuale concreto rispondendo sempre più alle ultime tendenze abitative, che vestono gli spazi con uno stile dettato dalla personalità e dalla volontà di lasciare un segno anche attraverso i dettagli. In linea con questo approccio l’azienda offre la possibilità di creare un total look con elementi, profili e accessori perfettamente integrati nelle forme e nei colori, creando non solo soluzioni cromatiche di continuità e abbinamenti tra le differenti componenti della porta ma anche tra porta e finestra. Una forte attenzione all’estetica che dà vita a sistemi in grado di integrarsi armonicamente o con un sapiente gioco di contrasti di tonalità all’architettura esistente.
Un’interessante e rilevante novità è la possibilità di abbinare tutte le maniglie delle porte a quella della finestra: si crea così un dialogo all’insegna del design tra questi due elementi grazie alla perfetta corrispondenza formale e stilistica. Un dettaglio che può concretamente fare la differenza in quanto capace di condizionare l’aspetto di spazi domestici o contract. La gamma maniglie di FerreroLegno comprende un’ampia e accurata selezione di modelli, disponibili in varie finiture e coordinabili con numerose collezioni del marchio, tra cui le nuove maniglie Pure, Wind, Atlanta, Baar e Pepe. Soluzioni che permettono al progettista o al cliente finale di trovare abbinamenti coordinati non solo allo stile della porta ma anche all’interior design in cui è inserita.

Modello Plissè di FerreroLegno della collezione CollezioniFL con la nuova maniglia Pure in finitura cromo abbinata alla maniglia della finestra per una perfetta corrispondenza formale e stilistica che dona armonia all’ambiente

Un altro elemento di trasversalità è la coordinabilità tra veletta, maniglia e guida pavimento per la collezione Scenario - sistemi scorrevoli modulari - e tra maniglia, cerniera e serratura per tutte le altre collezioni. Queste possibilità di coordinazione interessano anche l’innovativa e rivoluzionaria serratura Magnetica Touch della Collezione Zero che segna un nuovo concetto di chiusura: la porta è tenuta bloccata dalla forza magnetica, senza contatto e senza l’ausilio dello scrocco tradizionale. L’apertura avviene in modo naturale tramite una semplice spinta/trazione, senza necessità di alcuna rotazione della maniglia o del pomolo. Asset distintivi sono: l’estetica minimal della porta, la possibilità di regolare la forza di trazione dei magneti in base alle proprie necessità e la massima flessibilità in quanto selezionabile anche a telaio già montato o semplicemente sostituendo l’anta.

Dettaglio della rivoluzionaria e innovativa serratura di design Magnetica Touch nella versione nera, abbinata alla maniglia Lui, qui proposta sul modello Exit della collezione Zero di FerreroLegno

Infine è possibile per le collezioni Scenario e per la collezione Zero con telaio Concept coordinare la finitura della maniglia con il profilo per dare un carattere distintivo all’elemento porta. La palette colori disponibile per dar vita a tutti questi look coordinati si compone di tre tonalità dal sofisticato effetto contemporaneo: Bianco Optical, Nero e Cromo Satinato. Un nuovo valore aggiunto, dunque, per la personalizzazione di ogni progetto di interior contemporaneo a testimonianza da un lato dell’attenzione che da sempre FerreroLegno riserva a clienti finali, architetti, designer d’interni e professionisti del settore; dall’altro della volontà dell’azienda di fornire una risposta a ogni esigenza progettuale attraverso una gamma integrata - che garantisce l’abbinabilità tra collezioni e materiali diversi - e un’ampiezza di combinazioni e possibilità realizzative.