architect: Rintala Eggertsson Architects

location: Voss, Norway

year: 2016

Nella primavera del 2015 il comune di Voss, Norvegia occidentale, ha invitato imprenditori e architetti a partecipare ad una gara d'appalto per un ponte pedonale sul fiume Vosso, con l’intento di sostituire un ponte storico precedentemente danneggiato da una piena del fiume. Il team composto da IKM Steel & Facade, SK Langeland e Rintala Eggertsson Architects ha vinto il concorso con un ponte a traliccio in acciaio cor-ten e pavimentazione, pareti e soffitto in legno. Tra le priorità del cliente, la volontà di garantire ai pedoni sufficiente visibilità sulla natura circostante. Il fiume è anche un buon fiume per pescare, e rappresenta quindi una grande fonte di svago per la popolazione locale.

03-20160523-tintrabrua-0108 – Kopi

Le due “stanze” sulla parte superiore dei pilastri sono stati quindi create per generare delle pause all’interno di questo ritmo, offrendo una sosta e un contatto più diretto con il paesaggio, oltre ad essere ottime piattaforme per l’attività di pesca. Il vecchio ponte che è crollato durante l’ inondazione fiume era un ponte sospeso con un linguaggio visivo chiaro, dal quale i progettisti sono partiti per la definizione del nuovo ponte. Acciaio e legno giocano due ruoli ben distinti: l’acciaio utilizzato per la struttura portante, il legno per l’involucro interno, maggiormente adatto a comuunicare informazioni sensoriali a misura d’uomo.

Come è spesso accade per i ponti, la manutenzione è sicuramente uno dei problemi più importanti per il cliente. I progettisti hanno scelto di utilizzare il Cor-ten come struttura principale e Accoya come materiale di rivestimento, in modo da combinare resistenza, durata e, soprattutto, eliminare i costi di manutenzione nel corso degli anni. Inoltre, l'idea di coprire il ponte con un tetto, elimina la necessità di spalare la neve durante i periodi freddi, spesso complicato per i ponti pedonali.

Informazioni di progetto

cliente: Voss municipality, Sigmund Gjernes
luogo: Russarvegen 11, 5700 Voss, Norway
60°37'11.1"N 6°25'26.8"E
impresa: IKM Stål & Fasade, Helge Nedreskår, Helle Erevik
architetto: Rintala Eggertsson Architects
Dagur Eggertsson, Vibeke Jenssen, Sami Rintala and Polona Susteric
ingegnere: SK Langeland, Roar Vatne
illuminotecnica: iGuzzini Norway, Ida Hågensen