architect: Studio Sozia

location: Breisach Am Rhein, Germany

year: 2022

A causa delle scarse riserve di terreno e del conseguente forte aumento dei prezzi dei terreni nell'area di Freiburg, il cliente ha acquisito un immobile commerciale che costava quasi l'85% in meno rispetto all'immobile plurifamiliare desiderato.

KIM FOHMANN

In risposta a questa ambivalenza, che non è insolita a livello nazionale, Studio Sozia ha avuto l'idea di progettare un edificio per uffici che potesse essere convertito in un numero variabile di appartamenti in caso di modifica in futuro del piano regolatore, con pochi interventi al livello di espansione.

KIM FOHMANN

È stato progettato un edificio singolo indipendente di tre piani, basato sulla geometria della proprietà e sul futuro sviluppo selettivo dell'area commerciale circostante.
Per consentire a lungo termine la flessibilità delle dimensioni di uffici e appartamenti, anche oltre il piano attuale, e quindi anche una successiva separazione delle due unità d'uso attualmente previste in tre, è stato integrato uno sviluppo esterno a nord-est, di fronte alla strada di accesso.

KIM FOHMANN

Il pianerottolo della scala semicircolare spezza la chiara geometria del volume, segna gli ingressi alle singole unità e funge da comunicatore nello spazio urbano circostante. L'accesso senza barriere è concesso anche dall'esterno, grazie a un ascensore passante sulla facciata nord.

KIM FOHMANN

Il principio guida concettuale della trasformazione si riflette anche nel design delle facciate. Mentre la facciata nord appare completamente opaca con una facciata in lamiera grecata retro ventilata, le facciate ovest ed est si aprono all'ambiente circostante con grandi elementi finestrati.

KIM FOHMANN

I balconi a sud e la terrazza, che si estendono per tutta la larghezza dell'edificio, costituiscono la conclusione e la seconda interfaccia fisica con lo spazio esterno.
Le zone dell'edificio sono collegate visivamente dalle fasce orizzontali continue della facciata.

KIM FOHMANN

L'edificio si presenta funzionalmente sostenibile e orientato al futuro, grazie alla costruzione massiccia richiesta nella zona sismica e alla pianta flessibile e senza barriere. Con particolare attenzione al potenziale di disaggregazione della costruzione, la facciata può essere facilmente aggiornata allo stato attuale anche se le esigenze in futuro dovessero cambiare.