Un tipico prodotto Thonet: legno curvato, canna d’India intrecciata e forme ridotte all’essenziale. Queste le caratteristiche della nuova poltrona 119 firmata da Sebastian Herkner. Perfetta come arredo singolo o in coppia da abbinare a un divano confortevole nel salotto di casa, oppure nelle hall degli hotel e nelle aree lounge nel contesto del new work: la 119 conferisce un tocco d’eleganza agli ambienti più diversi. Il progetto nasce dalla fortunata collezione di sedie 118, anch’essa disegnata da Sebastian Herkner nel 2018 per Thonet.
Essenzialità della forma e garanzia di massimo comfort contraddistinguono la nuova poltrona lounge 119: l’ampio schienale leggermente inclinato e la seduta profonda inclinata all’indietro con un angolo di 5,5 gradi consentono di sedersi naturalmente in una posizione rilassata. Abbinata al cuscino opzionale che può essere legato alle gambe posteriori la poltrona può diventare ancora più comoda. L’appartenenza alla linea di sedie 118 risulta evidente sia nel concetto costruttivo sia in numerosi dettagli: le gambe sono arrotondate nella parte posteriore, mentre sono diritte con due angoli leggermente smussati in quella anteriore, riprendendo così la forma a ferro di cavallo della seduta. Come in tutti i modelli della collezione 118, anche nella 119 il telaio in legno curvato abbraccia la seduta, disponibile in alternativa con rivestimento in paglia di Vienna o sedile sagomato.

119 thonet

Sebastian Herkner ha inoltre disegnato un cuscino, disponibile su richiesta, da poggiare sulla seduta di questa poltrona lounge. Questo articolo viene prodotto negli stessi colori mordenzati e laccati lucidi dei modelli della collezione 118.
Design e fabbricazione della poltrona lounge 119 sottolineano l’equilibrio fra tradizione e innovazione, caratteristiche distintive in linea con il marchio Thonet” spiega il designer Sebastian Herkner. Lavoro artigianale e tecnologia si sposano per dar vita a questo prodotto: alcuni elementi in legno sono curvati con un processo artigianale, altri invece sono realizzati con le tecnologie CNC più moderne.
La 119 è una poltrona molto versatile che ben si adatta ad ambienti residenziali, uffici e hotel, completando così in maniera ottimale la nostra gamma: perfetta sia come arredo singolo sia abbinata alle varianti della sedia 118, consentendoci di creare ambientazioni dinamiche e armoniche con gruppi di sedute di varie altezze” spiega Norbert Ruf, Creative Director. La collezione comprende, oltre alla classica sedia 118 in diverse finiture, la sedia con braccioli 118 F anch’essa introdotta nel 2021 e due diverse varianti da bar.