Lo studio Cacopardo Arquitectos ha progettato una villa contemporanea dai tratti mediterranei, tra il mare, il sole e il calore di Malaga, in un territorio collinare a breve distanza dalla costa.
The Wave House deve il proprio nome alla onda della copertura, ma è anche un riferimento all'acqua del mare e al suo movimento. L’edificio, collocato all’interno di un paesaggio collinare proprio di fronte al mare, è stato l’origine di un nuovo insediamento che si è oggi completato per dar vita a un nuovo aggregato residenziale di alto livello.


Le grandi vetrate scorrevoli, la sistemazione dello spazio outdoor e la piscina accogliente testimoniano la volontà dei committenti di vivere lo spazio esterno, per essere sempre in contatto con la natura circostante. A ciò si deve quindi l’impostazione della facciata principale dell’edificio, nelle quali le grandi superfici vetrate la fanno da padrone. La dimensione orizzontale dei volumi, così come lo slancio dinamico del corpo della villa, che sembra protendersi verso il mare, sono ulteriormente rafforzati dalla copertura e dal solaio intermedio che diventa tettoia per una zona filtro tra interno ed esterno. Gli ambienti sono organizzati secondo la direttrice nord-sud, che prende avvio dall’entrata per sfociare nel terrazzamento che ospita la piscina e che tende a ridefinire l’orizzonte mentre si guarda verso il mare. Un alto muro di pietra attraversa l’intera planimetria del progetto The Wave House indicando proprio la direzione verso il paesaggio e assecondando il progressivo abbassamento della quota man mano che ci si protende verso il mare. Le facciate che circondano la casa sono state progettate come una scansione modulare e con partizioni vetrate a doppia altezza, che consentono una forte continuità tra interno ed esterno dell’edificio. Gli ambienti interni sono ampi e luminosi e arredati con uno stile contemporaneo.

La progettazione e la scelta di materiali e tecnologie sono finalizzati all’ottenimento di una certificazione di efficienza energetica Passivhaus Classic, a testimonianza dell’attenzione all’ambiente e al benessere dell’uomo in ogni fase del progetto. Una casa efficiente e sostenibile, un progetto attento a ogni dettaglio, sia dal punto di vista estetico e funzionale, sia per quanto riguarda ad esempio la gestione dell’energia, con l’impiego di soluzioni performanti che possano portare valore a questo progetto. Comfort termico e acustico sono al primo posto e soddisfano pienamente le esigenze del committente così come il risparmio energetico complessivo e la salubrità degli ambienti, grazie alla qualità dell'aria proveniente dal sistema di ventilazione con recupero di calore che garantisce la filtrazione di particelle o pollini, polveri.


Lo strettissimo rapporto esistente tra il manufatto edilizio, il paesaggio e il mare poco distante è favorito dalle grandi aperture vetrate a doppia altezza, rese possibili grazie alla scelta di serramenti di grandi dimensioni e dalle elevatissime performance. Per soddisfare le richieste della committenza, i progettisti hanno optato per il sistema Uniform 5000S, utilizzato sia per le finestre a ribalta, sia per le porte scorrevoli. Si tratta di profili di notevoli dimensioni, in grado di dare vita ad aperture davvero molto ampie. Nel progetto The Wave House si è optato per un sistema misto legno-alluminio che vede all’esterno l’utilizzo di profili in alluminio strutturato colore RAL 8014 mentre all’interno si è optato per un Wenge 9068. Una soluzione che permette di affiancare alle caratteristiche di resistenza alla corrosione dell’alluminio, indispensabili in un progetto come questo inserito in un ambiente a forte concentrazione salina, le straordinarie qualità estetiche del legno, il materiale naturale per eccellenza. La scelta di questa essenza scura permette di definire dei frame precisi e ben evidenti, capaci di inserirsi al meglio nel design degli ambienti interni e allo stesso tempo di evidenziare il disegno della facciata. Il sistema 5000/S propone un design moderno con linee squadrate e si declina in una gamma di profili molto ampia e in grado di soddisfare ogni esigenza costruttiva. Estetica e funzionalità quindi, ma anche una continua ricerca per semplificare le operazioni di montaggio. Per l’installazione può essere infatti utilizzata una serie di accessori e guarnizioni che consente di evitare l’uso di viti nell’assemblaggio dei telai in alluminio sul legno, che permette un sensibile risparmio di tempo ed evita ogni possibilità di errore nel posizionamento delle clips.

Scheda progetto
Progetto: The Wave House
Progettisti: Cacopardo Arquitectos
Località: Malaga
Sistema per serramenti: Uniform 5000S
Produttore: Roman Windows & Doors