architect: Dna_Design and Architecture

year: 2022

Nel 2021, lo studio DnA_Design and Architecture ha ricevuto l'incarico di sviluppare nuovi concetti di utilizzo per le vecchie cave di pietra, oggi abbandonate, nella parte settentrionale della contea di Jinyun nella provincia di Zhejiang. Il paesaggio montuoso è stato pian piano modellato dall’azione estrattiva della pietra naturale, generando più di tremila cave, che sono state in funzione per decenni e che oggi sono quasi completamente in disuso.

WANG ZILING

La contea di Jinyun si trova nel centro meridionale della provincia di Zhejiang. Quasi l'80% della regione è coperto dalla foresta, rendendo così difficile la produzione agricola sul substrato roccioso a causa della scarsità di terreno fertile. Gli abitanti, quindi, usufruivano fino a poco tempo fa del materiale della parete rocciosa, scolpendolo manualmente e utilizzando i massicci blocchi di pietra per la costruzione di case, la cui altezza era però limitata dal peso del materiale.
Le cave di pietra ora sono utilizzate in parte per l'allevamento di polli, in parte come stagni oppure risultano completamente cadute in rovina.

WANG ZILING

A causa della trasformazione in corso della società e delle sfide socioeconomiche che quest’ultima deve affrontare, anche per contrastare l'esodo dalle regioni rurali, l'amministrazione stava cercando nuove possibilità per gestire i resti dell'arcaica industria mineraria, ma anche nuove fonti di reddito per la popolazione. Inoltre, le cave si aprono come delle ferite nel paesaggio naturale e richiedono urgentemente dei miglioramenti ecologici.

WANG ZILING

Le nove cave di pietra su cui Xu Tiantian e il suo team hanno lavorato, si trovano in una valle di Xiandu, caratterizzata da un impressionante paesaggio naturale e con bizzarre formazioni di roccia vulcanica che rendevano già l’area un'attrazione turistica. Con la Xiandu Scenic Area, la regione in realtà attira ancora molti turisti. Il tempio del leggendario Imperatore Giallo, che è stato onorato per oltre 3000 anni come il fondatore della nazione cinese, ha un impatto ben oltre la regione. Viene regolarmente utilizzato per cerimonie di commemorazione, ed è stato ammesso nella Lista Nazionale del Patrimonio Culturale Immateriale nel 2011.

WANG ZILING

L’idea di DnA_Design è quella di utilizzare le cave come palcoscenico per attività culturali e sociali, e contemporaneamente effettuare dei miglioramenti ecologici che creino nuove prospettive economiche per la popolazione. Le cave, dotate di nuove funzioni, diventano parte di un'infrastruttura pubblica che ricolloca aspetti storici millenari e un patrimonio culturale attuale in un nuovo contesto.

WANG ZILING

L'Aedes Architecture Forum ha recentemente inaugurato la mostra "Jinyun Quarries - The Quarry as Stage", che presenta tutte le nove ex cave di pietra, di cui quelle già state completate per nuovi utilizzi e quelle ancora in progettazione. La mostra vuole mostrare lo spazio mozzafiato delle cave di pietra di Jinyun attraverso un'installazione su larga scala. Come in tutto il progetto, incentrato sulla riconciliazione con la natura, anche nella realizzazione della mostra è stato adottato un approccio rispettoso. Composta da modelli, foto, piante e filmati spaziosi e traslucidi, che visualizzano la complessa struttura degli spazi scavati nella roccia, la mostra è arrivata a Jinyun da Berlino in treno e viaggiando lungo la storica rotta transiberiana.

WANG ZILING

La mostra, oltre ad essere un'ampia esposizione della storia delle cave e delle loro formazioni attraverso reperti, pone i luoghi stessi al centro dell'esposizione. Attraverso le nove cave, i visitatori sono guidati alla scoperta delle gallerie rocciose, collegate da un sentiero, che è stato sviluppato su scale a causa dei dislivelli. Tutte e nove le cave si trovano entro un raggio di un chilometro, rendendo percorribile l'intera area, ed evitando la “sovra-progettazione” delle aree rurali, che è diventata comune in molti luoghi in Cina, come affermato da Tiantian e dal design team di DnA.

WANG ZILING

Alcuni degli immensi spazi della parete rocciosa, spesso ricordano gli spazi di una cattedrale, creati casualmente durante l'estrazione della pietra e alti fino a trentotto metri, hanno una buona acustica e sono quindi adatti per le rappresentazioni della tradizionale opera Wu o come spazi per le presentazioni. In un'altra stazione, ex scalpellini dimostrano l'estrazione della pietra in presentazioni dal vivo. Ci sono anche enormi camere di pietra che vengono utilizzate come piattaforme da cui i visitatori possono osservare il tramonto da uno spettacolare fessura nella parete rocciosa.

WANG ZILING

In virtù di una meraviglia naturale, della sua scala intrinseca e della materialità innata, gli spazi frastagliati all'interno conferiscono una certa monumentalità, aggravata dalla drammatica infiltrazione di luce naturale nelle grotte. Non solo visivamente, gli spazi estratti sono anche funzionalmente adatti, offrendo un'ottima acustica. È ancora in fase di progettazione un centro informazioni per i visitatori per approfondimenti sulla storia, la flora e la fauna locali, e sarà caratterizzato da un parco con superfici d'acqua, offrendo splendidi viali riflettenti.
Questo sarà seguito da un ristorante e un centro educativo per la lavorazione della pietra naturale, trasformando le cave di Jinyun in una destinazione regionale con opportunità impreviste per i suoi abitanti nativi.

WANG ZILING