architect: Jacques Ferrier Architecture e Chartier Dalix Architectes

location: Paris

year: 2016

The new metropolitan landscape è un progetto di ripensamento urbano per la città di Parigi che rappresenta un’opportunità unica per la metropoli, trasformata nel suo punto più strategico: il Boulevard Périphérique (tangenziale). La proposta degli architetti Jacques Ferrier Architecture e Chartier Dalix Architectes prevede una metamorfosi dell’area, da infrastruttura a paesaggio condiviso, a generare apertura, continuità e costituire una rete di spazi verdi a grande scala che si estenda oltre i confini urbani, creando un collegamento tra Parigi e Neuilly, dal Bois de Boulogne fino alla Porte de Champerret.
Uno degli elementi cardine del progetto è un landscape-bridge, una struttura-ponte abitata, comprensiva di mercati coperti, negozi, una scuola di orticoltura urbana, e uno spazio di coworking. In copertura sono collocate unità abitative e uffici, progettati in modo da consentirne l’ampliamento a seconda dei futuri piani di rigenerazione urbana della città, oltre ad un giardino accessibile a tutti. I tetti sono collegati con attraversamenti aerei, in modo da creare una vera e propria fattoria urbana, dedicata alla prima coltivazione di tè parigino. Il progetto rispettoso del contesto e della scala urbana, è un intervento generoso e aperto a migliorare l’esperienza degli abitanti del luogo, in grado di trasformare la tangenziale in un vero e proprio prototipo per il nuovo paesaggio di Parigi e in una macchina ambientale, che contribuisca al piacere di vivere insieme in modo diverso all’interno della città.

Cliente: BNP Paribas Real Estate, NBIM (investitore)
Architetti: Jacques Ferrier Architecture, chartier dalix architectes, Paris, con SLA landscaper, Copenhagen
Programma: Uffici (11,000 mq), appartamenti(4,200 mq), social housing (1,800 mq), Scuola di orticoltura, negozio per la vendita del tè coltivato, spazi commerciali.
Area: 20,000 mq
Concorso: Gennaio 2016