architect: Kraaijvanger Architects
location: Rotterdam, Paesi Bassi
Hub è un sistema modulare facilmente smontabile che consente di trasformare, in pochi giorni, edifici pressoché vuoti in vere e proprie abitazioni. Ogni Hub contiene infatti una cucina, una stanza da bagno completa di sanitari e una serie di altri elementi accessori quali riscaldamento, impianto audio e connessione Internet.
L’idea è quella di consentire agli eventuali utenti di noleggiare l’Hub piuttosto che procedere all’acquisto dello stesso; in tal modo non si acquisterà un’abitazione ma semplicemente le comodità ad essa associate. L’Hub è finanziato dai fornitori dei materiali, dagli operatori telefonici, dalle compagnie elettriche, del sistema idrico, dalle società di smaltimento rifiuti, proprietarie altresì del sistema di costruzione.
Una serie di Hub accessori, come l’hub-camera da letto o Bedhub, permettono di aggiungere stanze extra e pertanto comodità aggiuntive all’abitazione.
Il primo Hub, insieme a un Bedhub, è stato installato nel quartiere Zomerhofkwartier di Rotterdam. Il progetto pilota è stato realizzato con pannelli in laminato HPL e olid Core, tra loro uniti con connettori Lamello. L’Hub si collega alla rete elettrica e idrica in un unico punto, tramite cavi e tubature presenti nel pavimento. Hub è stato concepito per l’agenzia immobiliare Havensteder, che ha presentato il progetto come dono fatto alla città di Rotterdam.
cliente: Havensteder
progettista: David Hess, Kraaijvanger Architects
contractor: Mezz and 3G Interieur
consulente: Royal Haskoning DHV