Le rive del Lago Maggiore sono costellate da ville storiche immerse in giardini lussureggianti. La temperatura mite del lago e la vicinanza alle cime più alte delle Alpi hanno reso quest'area una meta turistica molto ambita, in particolare il Vergante - la zona collinare compresa fra Arona e Stresa. Proprio qui, una giovane coppia di Zurigo, affascinata dal paesaggio circostante, ha scelto di valorizzare la propria residenza impreziosendo e rendendo più fruibile la terrazza panoramica, caratterizzata da una magnifica vista lago.

Per proteggere il suggestivo spazio outdoor dalla fresca brezza che, la sera, scende dalle pendici del Mottarone, i proprietari hanno scelto di installare una pergola bioclimatica. Si tratta del nuovo modello Joy di Gibus che, oltre a proteggere l’area sottostante dalle precipitazioni grazie al sistema a lamelle orientabili posto in copertura, consente di chiuderla temporaneamente anche su tre dei quattro lati - in questo caso quelli esposti a monte - con tende avvolgibili trasparenti, in modo da far defluire l’aria fresca attorno alla zona relax esterna.
La pergola bioclimatica ha cambiato tantissimo la casa - affermano i proprietari - perché ci permette di restare all’aperto più di frequente e molto più a lungo rispetto a prima, specialmente la sera. Abbiamo anche potuto arredare la parte della terrazza riparata dalla pioggia grazie all’installazione della struttura, con sedute più comode, senza la necessità di coprirle e scoprirle ogni volta. In questo modo, lo spazio sotto la pergola è sempre pronto a essere vissuto”.

Realizzata con snelli e piacevoli elementi in alluminio - estremamente resistenti all’irraggiamento solare, alle precipitazioni e all’umidità - la pergola Joy di Gibus è stata equipaggiata con corpi illuminanti spot led e con motorizzazioni elettriche integrate, per l’orientamento delle lamelle e per il movimento a saliscendi delle tende laterali, con comandi a distanza per un uso pratico e sicuro. Contraddistinta da un design esclusivo e contemporaneo, la pergola scelta ha contribuito a esaltare la suggestiva bellezza della terrazza, mettendo a connubio stile e funzionalità.

Comfort e tecnologia outdoor

Ideale per terrazze e piccoli giardini, Joy è proposta da Gibus all’interno della gamma delle pergole bioclimatiche. Si tratta di un modello con componenti snelli (sezione dei montanti 13x13 cm; altezza della cornice perimetrale 25 cm), che coniuga l’eleganza delle linee alla solidità di una struttura interamente realizzata in alluminio verniciato a polveri. Concepita per proteggere dal sole e dalle intemperie, la copertura presenta lame che ruotano attorno al perno inferiore fra 0° e 120°. Grazie al brevetto Side Seal per l’isolamento perimetrale, in posizione chiusa le lame garantiscono la perfetta tenuta a tutte le precipitazioni, con drenaggio dell’acqua affidato a pluviali interni ai montanti. I brevetti Blade Seal e Snow Melt assicurano poi rispettivamente la tenuta all’aria e lo scioglimento degli accumuli di neve. In posizione aperta, le lame permettono il passaggio dell’aria e, a seconda dell’inclinazione rispetto alla posizione del sole, consentono la regolazione dinamica delle condizioni di ombreggiamento. La possibilità di chiudere i fronti laterali con vetrate scorrevoli, oppure con tende zip a caduta (trasparenti, ombreggianti, oscuranti, anti-insetto), rende la pergola estremamente versatile e in grado di soddisfare sempre le condizioni di comfort outdoor ricercate.
Le dimensioni di Joy sono personalizzabili in altezza, larghezza e profondità, con possibilità di incrementare l’estensione in pianta grazie al concept modulare, che permette l’affiancamento di più moduli anche in caso di addossamento al muro.