architect: Brandlhuber + Emde, Burlon + Muck Petzet

location: Berlino

year: 2018

Situato in una zona suburbana di Berlino, il nuovo edificio progettato da Brandlhuber assieme a Emde e Burlon + Muck Petzet combina diverse forme di utilizzo. La scelta di combinare più attività al suo interno deriva da una clausola del piano regolatore del 1958 che consente la sola costruzione di edifici commerciali; una clausola che – però – prevede che l'intera area debba rimanere a prevalenza residenziale. Per questo i progettisti hanno pensato ad un nuovo edificio che si potesse trasformare – con il tempo – anche in unità residenziali. Il progetto dialoga con il contesto di questa difficile parte di città caratterizzata da edifici costruiti nel primo 900; un cambio tipologico e di linguaggio – che a detta dei progettisti – vuole volutamente entrare in contrasto con questa area periferica della città berlinese.

@Erica Overmeer

Un'ampia vista a sud del lotto diviene un pretesto progettuale e formale e per questo l'edificio si alza per cercare il paesaggio. Uno ziggurat contemporaneo formato dallo sfalsamento dei piani con l'inserimento di grandi terrazze profonde 6 metri le quali assumono il ruolo di  spazio semi pubblico e di connessione con gli ambienti interni. Al piano terra un grande spazio semi coperto e aperto alla città si crea grazie allo sfalsamento dei piani superiori; una piazza pubblica profonda 7,5 metri crea un filtro con gli ambienti più privati disposti al piano terra. La profondità degli ambianti varia a seconda dei piani: questa variazione di profondità – che va dai 26 metri del piano terra fino agli 11 metri dell'ultimo piano – deriva proprio da questo sfalsamento.

L'edificio è pensato interamente in cemento; questa mono-matericità permette ai progettisti di creare una continuità visiva tra esterno ed interno, tra spazio pubblico e quello privato. In questo modo ogni ambiente è percepito con la stessa importanza sia esso esterno che interno. Due grandi scale poste ai lati dell'edificio collegano esternamente tutti le terrazze e tutti gli ambienti.  Oltre alla galleria espositiva sono presenti uno spazio di co-working con sale riunioni ed uffici affittabili.

@Erica Overmeer
@Erica Overmeer