Provenza con Terraquea interpreta con raffinatezza e attenzione la potenza evocativa di antiche lavorazioni degli elementi naturali primigeni come la terra e l’acqua, scoprendone l’eccezionale contemporaneità. La collezione si compone di due progetti, le Terre e le Aquee, e porta nell’oggi la forza di una tradizione eterna, ne scopre l’attualità nelle infinite possibilità estetiche, al servizio di una progettualità che porta lo stile e l’eleganza fuori dai confini del tempo. Osservando i disegni dolcemente irregolari, mossi, delle superfici delle Terre, gli occhi leggono una storia di manualità e potenza artigiana, dove il fuoco e l’acqua danno alle mani la possibilità di plasmare la terra e darle ogni forma, da secoli.

Terraquea propone 4 colori di terre, declinazioni delle sfumature della terra che ne rappresenta l’origine: dal color paglia al color cenere, tutti i colori sono opachi, materici, corposi, polverosi per esprimere le caratteristiche intrinseche dei materiali cotti. Dalla smaltatura delle terrecotte si ottengono le maioliche Aquee che rappresentano una forma altra di bellezza coinvolgendo occhi e sensi in un gioco senza fine. La superficie è lucida, il richiamo è agli antichi manufatti smaltati e verniciati. Le maioliche Aquee portano con sé la forza emotiva e sensoriale dell’acqua, di cui riprendono i riflessi vibranti, le sfumature e i riverberi di quando l’acqua incontra terre di colori differenti, per offrire al design contemporaneo più raffinato possibilità espressive inedite. Le majoliche Aquee sono proposte in 5 colori pastello in formato 15x15, lucide e non rettificate.
Accanto alle majoliche a tinta unita, Terraquea propone anche decorate con mix di stili differenti: le majoliche Lenzi, disponibili in formato 15x15 cm.