Terratinta Group annuncia la nascita di Atmosfere, il nuovo brand ideato in collaborazione con l’eclettico designer Francesco Lucchese che celebra la passione del Gruppo per la ceramica attraverso la formulazione di nuove proposte per gli ambienti della cucina contemporanea. Grazie a questo progetto, la materia diventa veicolo di emozioni, creatrice di scenari unici al contempo evocativi e concreti dove le superfici possono infondere un carattere specifico agli spazi della cucina, creando atmosfere sempre diverse e coinvolgenti.
Tavoli, mobili e accessori con il comune denominatore della ceramica che diventa elemento distintivo e catalizzatore. Il marchio Atmosfere debutta scommettendo sulla diversità, la multidisciplinarità, l’inclusione di figure differenti che lavorano in sinergia. Con questa iniziativa che va controcorrente, Terratinta Group con Atmosfere si fa portavoce di stili, gusti e racconti che dal locale portano all’internazionale.

"La continua evoluzione della proposta di elementi di arredo nel mondo della cucina richiede oggi una contestualizzazione di valori in scenari reali in cui i nuovi modelli possano risultare coerenti ed eleganti - con queste parole l’architetto Francesco Lucchese descrive il nuovo brand Atmosfere. - Grazie ad Atmosfere il grès porcellanato si fa guida e portavoce della filosofia di un'azienda giovane che fa dell'innovazione delle proposte la sua forza. In questa esperienza ho cercato di formulare racconti di design con uno sguardo ai Paesi nordici per proporre oggetti senza tempo e per un pubblico ampio".
Un’evoluzione e una crescita verso nuovi obiettivi fortemente volute del CEO di Terratinta Group, Luca Migliorini: “La nostra visione aziendale crea nuove fondamenta insieme al nuovo brand Atmosfere, nell’obiettivo di creare uno stile riconoscibile a tutti gli amanti del design nel mondo attraverso soluzioni estetiche a nome Terratinta. Senza elementi d’arredo, accessori, oggetti e nuove forme estetiche, tutto questo non sarebbe stato possibile. Dare vita a un nuovo mondo di design continuando a dare priorità e accento al grès porcellanato, rimane per noi motivo di orgoglio, come il portare sul mercato un made in Italy che non offre solo prodotti ma, appunto, nuove idee e 'atmosfere' per il mondo del living contemporaneo".

Nate nei luoghi della ceramica italiana ma ispirate allo stile nordico che ha caratterizzato Terratinta Group dalle origini, le proposte di Atmosfere saranno in grado di adattarsi anche alle cucine più esigenti, con la garanzia dell’ormai consolidata qualità made in Italy. Le proposte d’arredo di Atmosfere sono caratterizzate da una grande trasversalità: l’obiettivo del total look ha spinto l'azienda a proporre sempre più un'unione tra le collezioni dei diversi brand, ognuno fortemente caratterizzato ma anche perfettamente in grado di unirsi alle collezioni degli altri marchi che diventano con Atmosfere complementari l’una con l’altra, dando vita a soluzioni personalizzate con cui arricchire la propria cucina.
Per questo è stata un’evoluzione naturale la nascita, in collaborazione con Lucchesedesign Studio, di questo nuovo brand dedicato all’interior design, che unisce alla conoscenza tecnologica del prodotto ceramico e delle sue vaste potenzialità, il design per interni. Ne sono un esempio la linea De Architectura, con i suoi tavoli direttamente ispirati alle forme e ai rapporti armonici proprio dell’architettura italiana, e la linea I Geni dell’Arte, una vera e propria celebrazione del genio italiano personificato in Michelangelo e Leonardo, con due consolle per l’area bagno, tre diversi lavabi in ceramica disponibili in 20 colori diversi.
Con il suo stile chiaramente ispirato alla qualità del made in Italy, Atmosfere rappresenta la perfetta sintesi della mission di Terratinta Group: proporre superfici e soluzioni d’arredo in cui rivivono il fascino immortale e lo stile iconico della genialità italiana, resa ancora più preziosa dalla ceramica.