Sulla costa occidentale della Corsica, nella splendida città di Ajaccio, si trova il ristorante L'Ambata, affacciato direttamente sul mare blu.
La terrazza di questo locale era in precedenza coperta da un pergolato in legno di altra manifattura, che ha ceduto a causa di forti raffiche di vento. Da questo evento è nata la volontà del titolare di dotarsi di una tenda a pergola in alluminio, come garanzia di comfort e sicurezza per i suoi clienti. È stato così che i proprietari, France-Marie e Johan Rossi hanno scelto di realizzare uno spazio con una pergola KE.

Dopo un primo sopralluogo, il KE Store BDB - in collaborazione con l’Ufficio Tecnico KE - ha studiato le specifiche esigenze del committente e la soluzione più idonea, richiedendo un'attenta considerazione sulla configurazione ideale per integrare le nuove pergole allo stile del locale. Si è optato per installare due modelli di pergole della gamma Gennius di KE, ISOLA 3 e T1, nelle rispettive versioni addossate a parete. In questo modo la zona dining esterna è stata completamente ridisegnata con una configurazione sartoriale “su misura”. In precedenza era già stata installata una pergola bioclimatica di un’altra azienda, e basandosi su questo confronto il cliente ha preferito scegliere la tenda a pergola Isola 3 con tetto a impacchettamento, che offre il vantaggio di garantire massima luce quando il tessuto è ripiegato, e allo stesso tempo costituisce una protezione ottimale in caso di pioggia. Per questo motivo si è scelto un tessuto impermeabile nella tonalità beige Vintage 666. Per la pergola T1 è stato invece scelto un tessuto microforato Serge FERRARI Soltis 92.

Sono state così create due zone distinte: la prima, verso l’interno del locale, offre il massimo comfort grazie alle luci strip led, riscaldatori e vetrate panoramiche per un'efficace protezione laterale mantenendo la superba vista sul mare. La parte esterna della terrazza, affacciata alla spiaggia, è stata allestita con uno stile più leggero per ammirare il mare senza intralci visivi. Questa parte esterna è protetta da 2 tende T1 installate nelle strutture Isola 3. Sono stati aggiunti degli spot led per garantire il massimo comfort anche la sera. Installato perpendicolarmente alle altre 2 pergole per estendere la vista verso la spiaggia, il risultato a U è perfettamente integrato al contesto. Per una finitura perfetta, è stata installato sul perimetro esterno anche uno strip LED RBG. Le pergole sono tutte motorizzate, per consentire la massima facilità di gestione.

Tenda a pergola ISOLA 3 con tetto piano a impacchettamento
Struttura ombreggiante modulare in alluminio con tenda richiudibile ad impacchettamento. Il telo, che risulta teso alla massima apertura, è fissato su traversi ad arco e scorre orizzontalmente per mezzo di carrelli su guide grazie all’inserimento di motori tubolari. Le dimensioni massime consentite sono cm 550x1.000 con altezza colonne cm 300 e superficie di copertura 55 mq per singolo modulo. I profili sono in alluminio estruso lega EN AW-6060 (con guide da 16x23 cm e colonne da 16x16 cm). Ogni modulo è motorizzato separatamente. Sono previste le versioni in autoportanza o addossata il cui fissaggio a parete avviene per mezzo di staffe e viteria in acciaio. La verniciatura delle parti interessate è effettuata con polveri epossidiche a base di resina poliestere. I colori previsti di serie sono Bianco RAL 9010, Bianco RAL 9010 opaco, Nero Inver, Grigio RAL 7016 e Ruggine. I tessuti previsti di serie sono Précontraint 602 e 602 oscurante. Tra gli optional previsti vi sono altri colori come specificato a campionario, altri tessuti a campionario, e possibilità di illuminazione sia interna su archi calandrati e perimetro, che esterna su trave portante, attraverso l’installazione di strip led. Inoltre è previsto l’inserimento di sensori di luminosità, di pioggia e anemometri con possibilità di gestione da remoto attraverso dispositivi di collegamento che la rendono integrabile con la domotica dell’abitazione. È possibile prevedere l’installazione di tende perimetrali a caduta, a drappo e di vetrate.

Tenda a pergola T1 con tetto inclinato a impacchettamento
Tenda richiudibile a impacchettamento orizzontale, per mezzo di carrelli e guide. Le dimensioni massime consentite sono cm 1.300x800 con superficie di copertura 104 mq. I profili sono in alluminio estruso lega EN AW-6060 (con guide da 5,5x10 cm). Il fissaggio può essere previsto in nicchia o soffitto con utilizzo di staffe a L e viteria in acciaio.  La verniciatura delle parti interessate è effettuata con polveri epossidiche a base di resina poliestere. I colori previsti di serie sono Bianco RAL 9010, Avorio RAL 1013 e Marrone RAL 8014 opaco. I tessuti previsti di serie sono Précontraint 602 e 602 oscurante. Tra gli optional previsti vi sono altri colori come da campionario, altri tessuti come da campionario, movimentazione motorizzata o ad arganello (fino alla sporgenza di 3 m su singolo modulo). È prevista la possibilità di installazione di illuminazione sui traversi e l’installazione di sensori di luminosità e anemometri con possibilità di gestione da remoto attraverso dispositivi di collegamento.

Scheda progetto
Progettista: Restaurant L’Ambata
Luogo: Boulevard Marie Jeanne Bossiez, 20166 Porticcio, Corsica
Progetto: KE Store CORSICA - Bâches Diffusion Balagne in collaborazione con Ufficio Tecnico KE
Committente: privato
Superficie coperta: 182 m2
Prodotti installati: 3 tende a pergola con tetto a impacchettamento ISOLA 3 nella versione addossata a parete, larghezza 500x883 cm di sporgenza ciascuna; 2 tende a pergola T1 integrate nelle strutture ISOLA 3, di dimensioni 368 cm x 592 cm ciascuna. Illuminazione con strip led integrati sui profili del perimetro interno ed esterno di ISOLA 3 e faretti sulle traverse di T1. Vetrate panoramiche Line Glass in aggiunta ad alcune strutture come protezione laterale.