Per celebrare l'anniversario dei 45 anni, Tectona si rinnova e reinterpreta in chiave moderna l’estetica ottocentesca grazie alla collaborazione con i più importanti e talentuosi progettisti contemporanei. Una sfida creativa e imprenditoriale che il brand francese specializzato in outdoor vuole portare avanti, lavorando al fianco di designer come Pierre Charpin, Constance Guisset, Christophe Delcourt, Ronan ed Erwan Bouroullec, BIG-GAME. A ispirarli l’eleganza minimalista contemporanea e la raffinatezza dell’architettura francese e britannica neoclassica a cavallo tra XVIII e XIX secolo, il fascino dell’iconografia Country Life d’Oltremanica e i principi fondamentali del movimento Arts and Crafts di epoca vittoriana, l’immaginario coloniale e gli stilemi della tradizione architettonica dell’Estremo Oriente.
Nel catalogo 2022 di Tectona vengono presentati un suggestivo e romantico letto a baldacchino che arricchisce la celebre collezione 1800, un nuovo divano modulare e un tavolino in due formati della serie Chelsea, rivisitata cromaticamente anche in nero, un inedito tavolo in legno dalla dinamica e moderna forma ovale che impreziosisce la collezione Exeter e infine la collezione Shanghai del designer Christophe Delcourt con una nuova fibra in resina.

La francese Madeline Castaing, in particolare tra le due guerre mondiali, è molto conosciuta nella veste di mecenate di pittori come Amadeo Modigliani e Chaïm Soutine e nel ruolo di decoratrice d’interni. A lei si deve la famosa panca in ferro battuto ispirata ai mobili neoclassici francesi in voga durante il periodo del Direttorio (1795-1799). La collezione 1800 la celebra rifacendosi allo stile dell’epoca in chiave contemporanea con un design rigoroso temperato da linee curve e dal motivo dei bottoni che segnano le intersezioni e i punti di giunzione tra i vari elementi in alluminio. Sono le caratteristiche anche del nuovo letto a baldacchino, adatto a leggere, conversare e dormire in un comfort assoluto grazie alle sue dimensioni (2x1,70 m), ai due schienali indipendenti reclinabili e alle tendine che, una volta tirate, assicurano una totale privacy. Realizzato in alluminio termolaccato, con sistemi di montaggio perfettamente invisibili, il nuovo letto a baldacchino è offerto in blu-grigio, un colore dai toni morbidi e rilassanti.

tectona catalogo 2022

La collezione Chelsea nasce da un’intuizione della designer Constance Guisset. Tectona la ripropone in nero aggiungendo un nuovo divano modulare che può essere fruito sia in forma classica che inserito in spazi angolari più intimi. In alluminio termolaccato, ha una linea fluida e continua. La serie si completa con due nuovi tavolini bassi in formati differenti con gambe in alluminio sormontate da un piano in teak.

tectona catalogo 2022

Nata nel 2003, la linea Exeter è arricchita di continuo da nuovi modelli. Il suo divano modulabile offre grande libertà di composizione dello spazio in base a necessità e preferenze. A completamento del salone da giardino Tectona propone un nuovo tavolino dall’innovativa e dinamica forma ovoidale del piano di appoggio. Il know-how del brand francese è testimoniato dallo spessore consistente delle sezioni in teak e dalla larghezza dei piedini, realizzati in un unico pezzo.

Nella serie Shanghai di Christophe Delcourt, creata nel 2013, linee diritte e curve coniugano alla perfezione classicità e contemporaneità, design e artigianalità, il gusto estetico occidentale e la tradizione della cultura dell’arredamento dell’Estremo Oriente. La nuova fibra in resina rinnova una collezione caratterizzata da eleganza, comfort e praticità.