Sulle alture di una delle più belle vallate del Chianti, nel cuore dei vigneti che hanno reso famoso questo territorio d’eccezione l’Hotel Pieve Aldina incarna l’anima della Toscana. L’hotel sorge lungo la Chiantigiana, la celebre “strada del vino” che collega Firenze a Siena ed è stato ideato dal duo Frédéric Biousse e Guillaume Foucher che tra il 2016 e il 2022 hanno realizzato sette case unite in una collezione unica che risponde al nome di Domaines de Fontenille. Le case, tutte diverse tra loro, sono accomunate dalla forza con cui esprimono la loro individualità all’interno di una collezione coerente.

©Sylvie Becquet

Questo nuovo gioiello alberghiero ospita quattro edifici d’epoca, uno dei quali risale al XVI secolo ed era la residenza estiva dei vescovi di Siena, oltre a una cappella romanica, Santa Maria Novella, famosa per i suoi affreschi. Le ventidue camere e suite offrono una splendida vista sul paesaggio, che avvolge in maniera armoniosa gli edifici storici del complesso. Per Guillaume Foucher, gallerista d’arte contemporanea, Tectona rappresenta l’arte di vivere gli spazi esterni per l’eleganza dei suoi pezzi e per il suo spirito contemporaneo, e sono dunque stati selezionati gli arredi da giardino di questo brand per animare l’outdoor di Hotel Pieve Aldina.

©Sylvie Becquet

Tutti gli spazi aperti vedono la presenza di 1800, una collezione in stile Directoire che si caratterizza per le linee dal design rigoroso e dal motivo a bottoni che segnano le intersezioni e i punti di giunzione tra i diversi elementi in alluminio. Il colore nero degli arredi sembra predestinato a fondersi armoniosamente con il paesaggio. Perfetto alleato con i colori della natura: blu del cielo e dell’acqua, verde della vegetazione, il nero sottolinea, come un tratto di china, le linee dei mobili.

©Sylvie Becquet