Per la prima volta TECE ha deciso di applicare sulle sue placche di azionamento Wc un innovativo sensore ToF (Time of Flight). Il sensore è in grado di rilevare con precisione l'attivazione senza contatto del sistema a doppio scarico e di distinguerlo dagli altri movimenti dell'utente: il risciacquo involontario è così notevolmente ridotto. Il sensore rileva i movimenti tridimensionalmente e in relazione al tempo: misura le distanze in modo più preciso rispetto a un comune sensore a infrarossi ed è in grado di distinguere i movimenti nella stanza, la posizione della mano e quella da seduti. Se una persona entra nell'area di rilevamento, le aree dei pulsanti (singolo o doppio risciacquo) si illuminano. L’azionamento si attiva quando c’è una distanza di circa 2 cm tra il sensore e la mano dell’utente. Se l’utente si dimentica di azionare il risciacquo, il programma attiva automaticamente un lavaggio di sicurezza.
L'azionamento senza contatto e il lavaggio di sicurezza supportano le esigenze igieniche tipiche dei Wc pubblici, soprattutto in questo periodo post-Covid, meglio se abbinate, come in questo caso, a un design puristico, a una struttura robusta e a un prezzo interessante. Le placche hanno una superficie resistente in acciaio inox di 2 mm di spessore e possono essere assicurate, attraverso delle viti nascoste, contro gli atti di vandalismo. Grazie al loro design pulito, le placche TECEsolid ad azionamento elettronico, ma anche quelle manuali per WC e orinatoio, non sfigurano in ogni contesto in cui vengono inserite: da stanze semplici e funzionali a sofisticati bagni privati.  La selezione della superficie è veramente vasta: acciaio inox spazzolato con o senza rivestimento anti-impronta, bianco opaco o lucido e cromato lucido.


La nuova TECEsolid elettronica ha un programma integrato per l’igiene/intervallo di risciacquo che può essere programmato tramite una semplice app, scaricabile gratuitamente dagli app store più noti. Quest’app può essere utilizzata per controllare le funzioni di programmazione: Touch o touchless (attivazione touch o senza contatto); risciacquo singolo o doppio; sensori dell'area di rilevamento; intensità luminosa, durata della luce dei campi del sensore; igiene/intervallo di risciacquo con acqua fredda; pre-risciacquo e risciacquo di sicurezza (se è stato dimenticato).

La sostituzione regolare di acqua nell’impianto previene il ristagno e impedisce la crescita di microrganismi rischiosi per la salute. Nell'app sono registrati automaticamente tutti i cicli di risciacquo e salvate le impostazioni correnti. Chi opera nel settore pubblico ha il dovere di garantire la sicurezza, in conformità con la norma VDI / DVGW 6023, quindi in caso di problemi o di dubbi in materia, può, in questo caso, facilmente dimostrare che il sistema di acqua potabile funziona come previsto. TECEsolid elettronica per Wc sarà disponibile da Ottobre 2020.