Un linguaggio formale ricco di dettagli preziosi e caratterizzanti, un piano rettangolare essenziale ma dagli angoli arrotondati e dai bordi inferiori smussati, una struttura  costituita da due coppie di gambe disposte a forma di V rovesciata, collegate da un'elegante traversa: 1060 è il nuovo tavolo disegnato da Jorre van Ast. Le gambe e la traversa sono in massello curvato e richiamano alla mente la tradizione della curvatura del legno, da sempre appannaggio di Thonet. La struttura fine ed essenziale, le linee fluide, morbide e organiche dei singoli componenti in legno conferiscono contemporaneità e leggerezza a questo tavolo che diventa protagonista di momenti conviviali nel tinello di casa e accogliente punto d'incontro nelle sale riunioni.

Tavolo 1060 by Thonet
Tavolo 1060 by Thonet

Gli elementi in legno curvato rappresentano la caratteristica peculiare del tavolo 1060. La gamba tonda si divide alla sommità in tre elementi, due dei quali rivolti verso il basso a formare una V rovesciata, mentre il terzo costituisce la traversa che collega le due coppie di gambe sotto al tavolo. Oltre a stabilizzare il mobile, la traversa contribuisce all'aspetto organico del tavolo con la sua forma snella, curvata a 90° in corrispondenza delle estremità. La struttura stilizzata della base permette, tra l'altro, grande libertà di movimento per le gambe. Il bordo smussato del tavolo dona ulteriore leggerezza ed eleganza al piano massello. La superficie di squisita fattura si presenta morbida e uniforme al tatto. Con il suo linguaggio formale minimalista e allo stesso tempo fortemente espressivo, il tavolo si inserisce alla perfezione nel portafoglio di prodotti Thonet prestandosi ad accompagnare innumerevoli modelli di sedie.

Tavolo 1060 by Thonet
Tavolo 1060 by Thonet

Il tavolo è disponibile in rovere o frassino trattato a olio, laccato o mordenzato a colori. La versione in noce presenta una base in frassino laccata bianca o nera. In particolare la variante trattata a olio mette in risalto la raffinata venatura del legno massello. Nodi e piccole inclusioni sono caratteristiche naturali del legno che lasciano tracce nella superficie dando origine a variazioni di colore che la impreziosiscono ulteriormente. Il tavolo è proposto in due formati: 210x95 cm o 240x95 cm.