Talismano è la nuova lampada da tavolo disegnata da Giulia Archimede in collaborazione con il Team Products Development di Catellani & Smith.
La sua struttura in ottone racchiude un vetro iridescente, risultato di una lunga sperimentazione e di un complesso procedimento di lavorazione, articolato in diverse fasi, grazie alle quali si è ottenuto il particolare effetto che lo caratterizza e rende unico ogni singolo pezzo.

La lavorazione inizia da un vetro soffiato, che viene poi stirato manualmente per conferire alla lastra le caratteristiche irregolarità visibili in trasparenza, pur mantenendone la superficie perfettamente liscia. Un processo di natura chimico-fisica consente infine di ottenere la particolare iridizzazione del vetro, che, filtrando la luce generata dalle sorgenti led nascoste nella struttura, genera delle inaspettate tonalità calde che sfumano dal giallo al rosso, mentre si illumina contemporaneamente la parete retrostante la lampada.

La magia della lampada Talismano non si ferma qui, perché da spenta la luce naturale interagisce con l’iridescenza del vetro, restituendo delicate sfumature ceruleo-rosate, da fiaba.