Il concept di The Paradise Now, a Düsseldorf, è stato sviluppato con l'obiettivo di creare un momento di fuga dalla quotidianità. Il ristoratore Walid El Sheikh ha unito le forze con Moritz von Schrötter e Charles Bals di Parasol Island per dare vita al nuovo e versatile locale, che unisce in un unico spazio ristorante, bar, bistrot e club. Insieme, hanno trasformato la propria visione in realtà in un ambiente di circa 1.000 metri quadri nel quartiere di MedienHafen a Düsseldorf. La nuova sede, situata in Hammer Strasse 27, ha aperto i battenti nell'agosto 2021, offrendo agli ospiti la libertà di spostarsi tra ristorante, bar e club ogni volta che vogliono.
Nulla è stato lasciato al caso nella progettazione del nuovo concept di ristorante-bar, che invita al totale relax. Soffitti alti, colori vivaci e una piacevole illuminazione creano un'atmosfera rilassata sin dall'ingresso: nell’area ristorante, ad esempio, è possibile godersi l’ampio spazio aperto e intraprendere un viaggio culinario grazie alla cucina “Coast2Coast”. La palette cromatica del locale si compone di tonalità naturali che dialogano con materiali come il vimini degli arredi, e le piante provenienti dalle regioni più calde del sud del mondo.
Il design tropicale degli interni si fonde con lo spazio aperto del bar/bistrot, in cui gli ospiti possono gustare spuntini leggeri e drink al ritmo di un groove funk latino.

©Rainer Rehfeld Fotografie

L’area bar/bistrot - che può accogliere fino a 140 ospiti - si caratterizza per le lampade a sospensione in rattan, gli sgabelli da bar, e le piante sospese che scendono dal soffitto.
Il centro assoluto del bar è lo spettacolare bancone personalizzato, che misura ben 16 metri di lunghezza. Circa 30 ospiti possono sedersi, rilassarsi davanti a drink e cocktail e sognare sole, spiaggia e mare. Per il piano di lavoro sul retro del banco è stato utilizzato il Solid Surface Himacs nella tonalità Arctic White, mentre per la parte a vista del piano di lavoro, e per gli elementi frontali e laterali di questo esclusivo bancone, è stato utilizzato il colore Ispani della collezione Marmo. I designer hanno sfruttato appieno le proprietà estetiche di Himacs, in linea con l'attuale tendenza che vuole il marmo tra le finiture preferite per il design di interior contemporanei.

©Rainer Rehfeld Fotografie

Quando il bar si illumina di sera, la “marmorizzazione” del materiale è ancora più evidenziata. Gli eleganti pannelli murali realizzati in Himacs retroilluminato, e con elementi incastonati a diverse profondità, coprono i dieci metri della parete dietro il bancone. Questi pannelli non sono solo di grande impatto visivo, ma possono anche essere utilizzati come pratici ripiani per bicchieri e altri accessori da bar. Il produttore Karl Heller GmbH di Düsseldorf si è occupato della personalizzazione dello spettacolare bancone.
Le eccezionali proprietà di Himacs rendono questo materiale ideale per l'uso in ristoranti e bar, anche se Walid El Sheikh ha scoperto questo materiale in un contesto diverso. “La prima volta che ho visto Himacs è stato nella sala da bagno di un hotel: sono rimasto immediatamente colpito dall'aspetto e dalla sensazione unica del Solid Surface. È come la pietra, ma con una superficie liscia e non porosa e una consistenza del colore che lo rendono di una classe superiore!

Walid El Sheikh ha fortemente voluto Himacs anche per la sua versatilità e flessibilità, oltre che per l'ampia gamma di colori disponibili e la facilità di lavorazione e termoformabilità. Queste proprietà consentono di dar vita a idee di design insolite, come il bar di The Paradise Now. "Tutti gli ospiti restano affascinati da questo materiale", dice Walid El Sheikh parlando del forte impatto sui visitatori del bar. “Non passa giorno che i nostri ospiti non tocchino la superficie e poi si meraviglino della sua perfetta levigatezza”. Quando si tratta di igiene, pulizia e facilità d'uso, Himacs è il materiale ideale per le zone ad alto passaggio con superfici ad alto contatto, grazie alla sua resistenza al tempo, macchie e semplicità nella pulizia. Gli ospiti che decidono di passare alla zona club, dopo un rilassante inizio serata al bar o al ristorante, trovano Himacs anche lì. La console del DJ, che ospita tutti i sistemi audio essenziali, è, infatti, realizzata con la pietra acrilica di ultima generazione. Sotto una particolare illuminazione al neon, fino a 400 ospiti possono perdersi nell'atmosfera futuristica e continuare la propria fuga in paradiso fino alle prime ore del mattino.

Scheda progetto
Progetto: The Paradise Now, Düsseldorf
Design: Moritz von Schrötter, Charles Bals, Walid El Sheikh
Fabbricazione: Schreinerei Karl Heller GmbH
Materiale: Himacs “Ispani”, “Arctic White” e “Black”
Fornitore di materiale: Becher GmbH & Co. KG
Elementi in Himacs: bancone e rivestimento della parete retroilluminata nell'area bar, superficie della console DJ nell'area club