Un sistema di moduli di materia in cui le finiture e i tagli moltiplicano le possibilità di utilizzo a pavimento e a rivestimento. Mosaico+ ha creato la collezione Sticks per dare vita con il grès porcellanato a un sistema di materia+texture+formati+colori che consente di personalizzare ogni superficie da pavimento e rivestimento. La grande novità derivante dall’utilizzo del grès porcellanato consiste nella possibilità di applicare questo resistente mosaico anche a pavimento.

Sticks è formato da una ‘stecca base’ che misura 5x3 cm, disponibile in 2 varianti: SMOOTH (con una leggerissima texture, che attribuisce un segno manuale alla materia) e MIX (in cui 3 diverse texture vengono miscelate in maniera casuale). Le ‘stecche’, inscatolate come pezzi sciolti, possono essere utilizzate liberamente per comporre infinite soluzioni di posa. Per poter estendere maggiormente l’utilizzo di questa collezione, le ‘stecche’ di Sticks sono state ulteriormente sezionate in formati più piccoli (1x3 cm e 1x10 cm) e montati su rete; ne risulta un a superficie completamente modificata rispetto a quella iniziale.

Sticks per le sue caratteristiche estetiche di colori e formati può essere abbinato come superficie da pavimento universale a qualsiasi altra collezione Mosaico+. È inoltre utilizzabile come pavimento, rivestimento indoor e outdoor. Il designer Massimo Nadalini, che ha anche il ruolo di Art Director di Mosaico+, afferma: ”Ho lavorato per sottrazione cercando interventi elementari che modificassero la percezione della superficie finale”.
Sticks è ottenuta da lastre di materia pressata, tagliata nei diversi formati della collezione, caratterizzati anche da finiture superficiali diverse. I toni disponibili sono: Plaster, Clay, Smoke, Coal.