Lo spazio è un lusso. La sua importanza ci è ormai familiare; gli oggetti che lo popolano devono di conseguenza apportare valore sia in termini di estetica che di funzionalità, canoni a loro volta con un legame imprescindibile. Esempio di questa dinamica, la collezione di tavoli Squid di S•CAB firmata RadiceOrlandini DesignStudio e presentata a settembre 2021.

La collezione è trasversale, flessibile, generosa e giocata sulle forme dell’esagono e del rettangolo. L’impatto visivo delle grandi dimensioni è amplificato e raffinato dal senso di leggerezza da attribuire alla ricerca sul dettaglio della gamba in pressofusione di alluminio.  Alla sezione tradizionale laminare, i designer ne hanno sostituita una a forma di osso di seppia, da cui il naming Squid, con una nervatura che la rende più robusta e interessante allo sguardo grazie alle riflessioni della luce sui diversi piani inclinati. Agganciate a telai in tubolare metallico, le gambe generano una solida struttura di supporto per preziosi piani in marmo (calacatta e sahara noir) o in hpl; il classico fascino del marmo vive in armonia con una serie di toni soft delle basi o accoglie il twist di quelle più colorate. Fissi o allungabili, di forme e dimensioni piuttosto fuori dalla norma ma comunque facili da montare e muovere, trasversali come collocazione: i tavoli Squid possono essere protagonisti di ampi dining residenziali, di spazi pubblici e per la ristorazione, ma anche in contesti operativi di uffici, grazie alla speciale versione Squid OF con aperture per il passaggio di cavi, canaline verniciate e coperchi di chiusura nella stessa finitura del piano. Squid OF ben si completa con la seduta Lady B Pop: nata dalla collaborazione con Studio Zetass è stata studiata per essere un progetto corretto per il contract. La scocca imbottita con anima in tecnopolimero e base a 4 razze, la forma accogliente e confortevole ne ha fatto poi una proposta di seduta smart ed universale in ogni contesto.

La collezione Squid conferma ancora una volta la visione del design secondo S•CAB, pragmatica e trasversale, consapevole di quanto criteri estetici affini abbiano abbattuto la tradizionale distanza tra mondo contract e interior design. Non ultimo manifesta l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente essendo un prodotto 100% disassemblabile per un corretto processo di riciclo.