Il giardino della Sport Therapy

Un concorso creativo al fine di valorizzare opere di architetti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio: Myplant & Garden e Fondazione Minoprio hanno indetto il concorso per il progetto Sport Therapy a Monza. L’area oggetto della competizione, coordinata dall’architetto Umberto Andolfato (AIAPP), è sita all’interno del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino, a Monza (MI). Polo di eccellenza medica per la cura delle leucemie infantili, il Centro Maria Letizia Verga è un ospedale pubblico (SSN) a gestione privata. All’interno del Centro (8.400 mq su 4 piani) vi sono gli spazi per la ricerca, la cura e l’assistenza ai bambini e alle loro famiglie. Compresa una palestra, utilizzata per contrastare a livello osteo-muscolare gli effetti debilitanti delle cure farmacologiche e a far proseguire il percorso di crescita fisiologica dei giovani pazienti.
Tale attività sportiva, il ‘progetto Sport Therapy’, presenta rilevanti benefici anche dal punto di vista sociale, psicologico e della qualità della vita a tuttotondo. I vantaggi registrati sinora da questo approccio alla cura sono molto incoraggianti.
Obiettivo del concorso è l’ampliamento delle attività svolte in palestra anche negli spazi esterni e adiacenti alla palestra stessa. Essa è situata sul tetto dell’edificio del Centro; lo spazio esterno alla palestra insiste invece su una superficie di circa 500 mq. Il progetto dovrà prevedere l’articolazione dello spazio esterno tenendo presente le seguenti esigenze:
- il progetto del giardino pensile dovrà prevedere la sistemazione dell’area perimetrale, oggetto del concorso, con piantumazioni o mascherature (camouflage) che vadano a coprire la vista dei macchinari presenti in alcune zone della copertura;
- la creazione di zone che possano accogliere le attività fisiche e non solo, descritte nell’allegato al bando “Sport Therapy”;
- la realizzazione di aree ombreggiate;
- la possibilità che l’area venga utilizzata per ospitare eventi ufficiali;
- le attrezzature, gli arredi, le piantumazioni e le eventuali opere impiantistiche, devono tenere presente che trattasi di un giardino pensile.
Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita. Il progetto ritenuto migliore dalla commissione - composta da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (PoliMi e Fondazione Minoprio), esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio - sarà realizzato nel mese di ottobre 2018 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi della Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte della manifestazione Myplant & Garden.
La giuria valuterà la coerenza con il tema di progetto, il livello di innovazione e creatività del progetto, la fattibilità della realizzazione, la facilità di manutenzione dell’area, il contenimento dei costi e sostenibilità, i requisiti di sicurezza dell’area e dei manufatti. Sarà valutato positivamente l’uso di essenze a basso impatto manutentivo.

Scadenze
Iscrizione: entro il 5 gennaio 2018
Invio elaborati: entro il 2 febbraio 2018
Comunicazione del progetto selezionato: entro il 13 febbraio 2018
Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento: entro il 16 febbraio 2018
Inaugurazione e premiazione dei progettisti: durante la manifestazione di Myplant&Garden 21-23 febbraio 2018
Realizzazione dell’allestimento: ottobre 2018