Su un lotto precedentemente adibito a campo da calcio, nei pressi del parco Parukárka di Praga, lo studio A69 ha progettato un nuovo complesso di appartamenti dallo stile moderno. L’architettura è composta da un anello di ville a schiera poste su più livelli terrazzati, pensate come un’estensione visiva del parco cittadino e dotate di viste panoramiche sul centro storico, dalla torre televisiva Žižkov fino al Castello.
Tutte le abitazioni possono godere di una visuale ininterrotta sullo skyline di Praga tramite ampie finestre poste in tutte le stanze, compreso il bagno.
Lo studio di interior design guidato da Barbora Léblová ha disegnato il restyling degli spazi di un appartamento all’interno del complesso.
La definizione del layout ha previsto che tutte le stanze fossero accessibili attraverso un unico corridoio, che funge anche da barriera acustica tra gli ambienti. La maggior parte dei locali ha pianta trapezoidale, con colonne struttura e vetrate panoramiche.

©Boys Play Nice

Il progetto ha cercato di integrare alcune strutture esistenti adattandole in modo giocoso e arricchendole con una serie di complementi d’arredo su misura, capaci di creare un ambiente domestico minimalista e dalle caratteristiche tattili. I progettisti hanno scelto di realizzare un’ampia zona giorno a pianta aperta che racchiude in un unico spazio fluido le attività di cucina, sala da pranzo e soggiorno. Il pavimento di queste aree e delle camere da letto è in rovere strutturato leggermente sbiancato, caldo e materico, completato da pannelli a parete impiallacciati in rovere.


Boys Play Nice

Nel corridoio è stata realizzata una boiserie in rovere per alloggiare armadi e contenitori con una minima interruzione visiva. Lo stesso materiale prosegue come rivestimento nella zona giorno. La cucina è stata ampliata con una nuova isola; tutti i piani di lavoro orizzontali sono stati rifiniti con lastre ceramiche in grande formato. I rivestimenti in rovere caratterizzano anche la camera da letto principale, con armadi a muro a tutto altezza.
Le stanze dei bambini, invece, accolgono un semplice intonaco bianco combinato con decorazioni grafiche ottenute tramite carte da parati su misura, progettate da Punx23 Studio che ha preso ispirazione dagli hobby preferiti dei bambini.

©Boys Play Nice

Massiccio è stato l’intervento sui bagni, che sono stati completamente trasformati: quello principale è caratterizzato da un podio rialzato che accoglie una vasca da bagno che riempie una nicchia triangolare; da essa, durante il caldo relax, è possibile ammirare il panorama mozzafiato sul Castello di Praga. Nel bagno principale è stata creata anche una zona doccia con soffione wellness incorporato e panca riscaldata, illuminati da una luce d’atmosfera.

Qui grande importanza è stata data alla scelta del rivestimento: una lastra in grès porcellanato Casalgrande Padana di grande formato 120x60 cm, con un motivo neutro e chiaro, della collezione Marmoker, nella tonalità Travertino Bianco.

Scheda progetto
Design: Barbora Léblová Interiors & Architecture
Anno: 2020
Località: Praga
Superficie: 260 mq