architect: SO?

location: Istanbul

year: 2016

Sky Garden è un giardino sospeso progettato dallo studio SO? e installato ad Ortaköy Square, una delle piazze più turistiche e affollate di Istanbul. Progettare un giardino a terra in una zona così congestionata, avrebbe ridotto la superficie calpestabile e reso la piazza ancor meno fruibile. Gli architetti hanno invece pensato di creare un giardino sospeso, mantenendo il terreno accessibile e utilizzando la soletta esistente della piazza come base. Questo giardino con piante assortite, offre posti a sedere e zone d’ombra. Essendo sospeso, il giardino si configura come un tetto dove le persone possono sostare e guardare il Bosforo. Proprio come un albero con rami diversi, il giardino si staglia verso il cielo e il Bosforo, mentre il sistema di carrucole lascia che i vasi vadano su e giù per poter essere osservati più attentamente dai visitatori.

002
photo by Yerçekim

Dal momento che i vasi sono ugualmente ponderati,rimangono allineati quando sono in equilibrio. Se un visitatore tira uno dei vasi per guardare la pianta più vicino, il vaso equivalente viene sollevato.
Gli architetti dichiarano di considerare le installazioni pubbliche come strumento per mettere in discussione il potere dell'architetto sulla progettazione. Quando il visitatore è in grado di modificare l'installazione, l’architetto è in grado di controllare la forma fino a un certo punto. Un'esperienza stimolante per espandere i confini di controllo anche con piccoli gesti come in questo progetto, mentre l'installazione temporanea spinge a trasformare uno spazio pubblico prestabilito.

SO? è uno studio di design, architettura e urbanistica con sede a Istanbul. Fondato nel 2007 da Sevince Bayrak e Oral Goktas, lo studio ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali Young Architects Program indetto dal MOMA/PS1 con il progetto Sky Spotting Stop per Istanbul Modern, esposta al MOMA e al MAXXI. Nel 2015 lo studio ha progettato l'installazione pubblica Unexpected Hill, realizzata a Londra dalla Royal Academy of Arts e Turkishceramics e recentemente, Lost Barrier, installazione esposta al MAXXI. 

twitter.com/soistanbul
facebook.com/somimarlik
instagram.com/sevincebayrak
instagram.com/oralgoktas
www.soistanbul.com

SKY GARDEN
tipologia: Installazione pubblica
anno: 2016
Area: 60 mq
Luogo: İstanbul
Cliente: Beşiktaş Municipality
Status:  Costruito, 2016
Team: Sevince Bayrak, Oral Göktaş, Sevinç Yüksel, Emre Üngör, Ana Latorre Martinez, Hazal Seval, Julia Tarsten, Arda Bakıryol, Büşra Ekici, Laura Villeret, Chiara Vaccaro
Vegetazione: Zeynep Hagur
Fotografie: Yerçekim