Un sistema su misura nato per risolvere spazi complessi e adattarsi anche alle linee più irregolari. Skema di FerreroLegno offre una straordinaria autonomia progettuale e nobilita ogni vano rendendolo parte integrante del contesto.
Il sistema è in grado di rispondere alle diverse richieste del mercato salvaguardando l'estetica: i pannelli filomuro di diverse dimensioni e di ridotto spessore, in MDF idrofugo, scompaiono per ridare nuove forme e funzionalità agli ambienti creando ripostigli o cabine armadio su misura, chiudendo vani sottoscala, vani cucina, nicchie e quadri di controllo. I pannelli possono mimetizzarsi totalmente con la parete perché la variante grezza di Skema può essere colorata con la stessa tonalità dei muri oppure può fungere da superficie su cui applicare la carta da parati.
Versatile e discreta, Skema permette così di ottenere una continuità assoluta nella parete offrendo infinite possibilità progettuali ed estetiche grazie all'ampia scelta di finiture. Alla gamma RAL e NCS e ai colori base FerreroLegno si sono aggiunte nuove cromie tra cui il Bianco Optical e la finitura ecosostenibile ULTRAopaco, una gamma di 25 nuance dal tocco piacevolmente morbido, vellutato e sofisticato, espressione di un nuovo modo di abitare attento alle tendenze e all’ambiente.

Skema sistema di chiusure minimaliste di FerreroLegno, funzionale e su misura, qui proposto per creare una cabina armadio su misura nella nuova finitura ecosostenibile ULTRAopaco Oliva Light, con apertura a battente.
Dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm

Con un approccio autentico all'ecosostenibilità, infatti, l'azienda è la prima produttrice di porte ad aver scelto in esclusiva le innovativi vernici bio all'acqua. Ne è nata una palette green orientata a ispirare le scelte d’arredo e gli abbinamenti in linea con le tendenze stilistiche contemporanee, studiata del Centro di Ricerca interno FerreroLab in collaborazione con un esperto interior designer.
Il codice decorativo è composto da molteplici cromie che offrono nuovi spunti e suggestioni per esaltare l’estetica degli spazi, avendo contemporaneamente a cura salute, ambiente e performance.

Skema sistema di chiusure minimaliste di FerreroLegno, funzionale e su misura, qui proposto nella composizione con tre ante a battente e un’anta vasistas nella nuova finitura ecosostenibile ULTRAopaco Lichene Pure.
Dimensioni anta singola Skema battente: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm
Dimensioni anta singola Skema Vasistas: altezza da 30 a 60 cm // larghezza da 30 a 120 cm

La finitura ULTRAopaco, in particolare, è prodotta con vernici bio a base d’acqua, formulate con materie prime rinnovabili orientate ai principi dell’economia circolare, atossiche ed ecologiche, con un ridottissimo contenuto di VOC (composti organici volatili), con l’assenza di formaldeide, realizzate con un ciclo di produzione che riduce drasticamente le emissioni di CO₂. A questo si aggiungono tre plus importanti in termini funzionali: un’elevata resistenza al graffio, alle macchie di caffè e ai liquidi freddi; la resilienza, ovvero la possibilità di intervenire su graffi superficiali con il calore ripristinandone la superficie e le proprietà anti-impronta. La nuova finitura ULTRAopaco si declina in quattro colori base - Bianco, Bianco Optical, Grigio Lux, Tortora - e nove tonalità che evocano le atmosfere dell’abitare - Metallo, Laguna, Lichene, Oliva, Ombra, Terra, Malva, Corallo, Nero Profondo. Alcune di queste ultime sono disponibili con intensità di colore differenti - light, pure, dark - che accentuano il dialogo armonico con gli spazi in cui le porte sono inserite.

Skema Libro sistema di chiusure minimaliste di FerreroLegno, funzionale e su misura, qui proposto nella versione a 4 ante nella nuova finitura ecosostenibile ULTRAopaco Corallo Pure, con apertura a libro.
Dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm

LE DIVERSE DECLINAZIONI DI SKEMA
La soluzione Skema è perfetta sia in fase di progettazione sia in caso di intervento su ambienti esistenti grazie alle sue due declinazioni: Skema Infinito e Skema su Vano finito. Skema Infinito dà al progettista la possibilità di sviluppare infinite soluzioni estetiche con continuità nella sequenza di pannelli. È disponibile con pannelli di varie dimensioni che possono essere montati con sistemi ad anta singola o doppia, sovrapposta o asimmetrica, con chiusure a 4 o a 3 lati, per aperture molto ampie o in situazioni in cui è necessario sfruttare al meglio ogni spazio. Massima personalizzazione ma anche grande versatilità dimensionale: il telaio esterno può arrivare infatti fino a una dimensione massima di L 530 x H 350 cm. Skema Infinito Trapezoidale è la nuova variante pensata per rispondere alle esigenze abitative contemporanee di nuovi sistemi di chiusura capaci di coniugare design, flessibilità e praticità. La particolare forma trapezoidale dei pannelli realizzati ad hoc e la massima libertà compositiva che garantisce questo nuovo modello permettono sia di sfruttare spazi difficili come i sottoscala o i soffitti spioventi facendoli vivere di nuova vita sia di arredare con stile. Skema su Vano Finito è invece pensato per essere impiegato in fase di cantiere, dove non è più possibile intervenire andando a murare il profilo perimetrale. Il particolare telaio in nobilitato bianco, grazie alla sua elasticità, si adatta alle piccole irregolarità della parete su cui viene applicato rendendone possibile l’inserimento a lavori finiti. È disponibile con chiusura a battente o battente trapezoidale.
In tutte le sue declinazioni Skema di FerreroLegno rappresenta un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare ogni esigenza abitativa e tipologia di ambiente, assecondando le evoluzioni dello stile di vita contemporaneo in cui la necessità di rendere funzionale uno spazio si coniuga perfettamente con quella di coordinarlo armonicamente con l’interior design.

Skema sistema di chiusure minimaliste di FerreroLegno, funzionale e su misura, qui proposto per creare una cabina armadio su misura nella nuova finitura ecosostenibile ULTRAopaco Ombra Light, con apertura a battente.
Dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm

Caratteristiche tecniche
Pannelli filomuro di ridotto spessore - soli 18 mm - in MDF idrofughi. Il telaio è composto da una cornice in alluminio a 4 o a 3 lati, giuntata a 45° tramite squadrette. Quest’ultima proposta - il 3 lati - è indicata soprattutto per armadi, chiusure vani cucina o sottoscala.
Skema è disponibile infatti con pannelli di varie dimensioni che possono essere montati con sistemi ad anta singola o doppia, sovrapposta o asimmetrica, con chiusure a 4 lati - a battente, vasistas o ribalta - o a 3 lati - a battente o a libro, per aperture molto ampie o in situazioni in cui è necessario sfruttare al meglio ogni spazio.

Dimensioni
Skema Ribalta/Vasistas: dimensioni anta singola: altezza da 30 a 60 cm // larghezza da 30 a 120 cm
Skema Libro 2/4 ante: dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm.
Skema su Vano Finito: dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm.
Skema Infinito: dimensione massima composizione di L 530 x H 350 cm
Skema battente e battente Trapezoidale: dimensioni anta singola: altezza da 30 a 260 cm // larghezza da 30 a 60 cm.

Finiture disponibili
- Grezzo
- Laccate opaco: bianco, bianco optical, grigio lux e tortora e in tutti i colori della gamma Ral e della cartella NCS
- ULTRAopaco

Maniglie
È possibile scegliere tra 7 tipi di maniglie per Skema su Vano Finito e Skema Infinito: le nuove Asola 1 e Asola 2, Verticale, Verticale Mini, Vaschetta, Premi-apri e per gli amanti delle soluzioni invisibili il Sistema Push-pull. È possibile scegliere tra 5 tipi di maniglie per Skema Libro 2/4 ante: le nuove Asola 1 e Asola 2, Verticale, Verticale Mini e Vaschetta.