Durante il difficile periodo determinato dalla presenza del Covid-19 la nuova clinica San Maurizio, all'interno dell'Ospedale di Bolzano, ha svolto un ruolo importante con la creazione di un apposito reparto di terapia intensiva e l’apertura del nuovo pronto soccorso.
L’ampliamento dell’Ospedale è stato progettato dallo studio d’architettura Tiemann-Petri e Partner che ha posto particolare attenzione al benessere dei pazienti ospitati. La nuova clinica si sviluppa su cinque piani e due piani interrati e ospita alcuni tra i reparti più importanti dell’ospedale. L’edificio dell’ospedale preesistente è stato ampliato con alcune aggiunte: l’ala nord con tre piani, l’ala sud A, B e C, l’atrio vetrato, denominato anche ″magistrale″, e la pista di atterraggio per gli elicotteri sul tetto della zona est. Il progetto dello studio d’architettura Tiemann-Petri ha avuto lo scopo risolvere tutti quei problemi gestionali dovuti a questioni di spazio. Sono state infatti ottimizzate la facilità di accesso e orientamento, l’accoglienza e la flessibilità gestionale del nuovo polo clinico. In questo quadro molta importanza rivestono le porte interne, quelle resistenti al fuoco e i loro accessori.

L’impresa CCC Consorzio Cooperative di Costruzione che si è aggiudicata i lavori appaltati dalla Provincia di Bolzano ha individuato in San.Co il partner ideale per la fornitura di varie tipologie di porte con telaio in acciaio e anta in legno. Sono state installate circa 1.500 porte con telaio in acciaio e anta legno e una cinquantina di porte vetrate con profilo. Si tratta di porte in legno della Linea Isofire LM, resistenti al fuoco, con telaio in acciaio verniciato, spessori anta variabili a seconda delle esigenze da 44 mm (EI30), 58 mm (EI60) e 88 mm (EI90) e della Linea Isofire WM, non resistenti al fuoco, con telaio in acciaio verniciato, spessore anta da 44 mm e abbattimento acustico da 37 dB, in versione sia a un'anta che a due ante. Tra le particolarità delle ante istallate la presenza di lamine di piombo da 2 mm per le sale raggi, l’installazione di oblo rettangolari e tondi, la presenza di aperture motorizzate e le dimensioni generose con larghezze anta fino a 1.300 mm.

Per la totalità di queste ante San.co si è affidato a Simonswerk, scegliendo di utilizzare il sistema di cerniere VARIANT VX, un sistema di cerniere universale per porte pesanti e di uso intensivo, particolarmente indicate per edifici pubblici e che permette, grazie alla modularità del sistema, di movimentare ante in legno, acciaio e vetro installate su telai in legno, acciaio e alluminio con peso anta fino a 400 kg. Applicabilità universale ed estetica elegante combinate con alti standard tecnici sono le caratteristiche principali di questo sistema di cerniere. Oltre ai cuscinetti di scorrimento radenti, in materiale autolubrificante e che non necessitano alcuna manutenzione nel tempo, i sistemi di cerniere VARIANT VX offrono inoltre una comoda regolazione tridimensionale a porta montata.

L‘elevato numero di supporti di regolazione della serie VARIANT VX e i modelli di cerniera disponibili, permette un utilizzo modulare del sistema, rendendo il sistema VARIANT VX la soluzione ideale per progetti complessi e con specifiche diverse come l’ospedale di Bolzano. L'abbinamento di cerniera, supporto e angolare di copertura crea la cerniera adatta ad ogni applicazione. Tutte le cerniere VARIANT VX sono comodamente regolabili a porta montata e sono disponibili in diversi materiali come l’acciaio zincato e verniciato, l’acciaio inox AISI 304 e 316, il bronzo e in numerose finiture di pregio.

“I sistemi di cerniere VARIANT VX - ha spiegato Luca Marcon, Direttore Commerciale Italia di Simonswerk - sono particolarmente indicati per l’utilizzo su porte resistenti a fuoco e fumo e/o su vie di fuga in edifici pubblici in quanto tutte certificate CE secondo la EN 1935:2002 rilasciata da Ift di Rosenheim. Numerosi modelli sono inoltre certificati secondo gli standard americani UL per la resistenza al fuoco fino a 180 minuti e ANSI con prove cicliche che arrivano fino a 1.500.000 cicli di apertura. Simonswerk è particolarmente attenta alle richieste di qualità espresse dal mondo della progettazione. Attraverso i nostri partner che realizzano chiusure possiamo fornire a progettisti e architetti la soluzione più adatta alle loro esigenze. E se la soluzione non dovesse essere disponibile tra gli oltre 5.000 modelli di cerniere a catalogo, siamo in grado di realizzare soluzioni customizzate e testate nei nostri laboratori”.