Il tarallificio Novelli è un'azienda familiare specializzata nella produzione di taralli, biscotti e altre specialità tipiche pugliesi. La lavorazione dei prodotti avviene manualmente e nel corso degli anni è stata parzialmente automatizzata rispettando però la tradizione artigianale e la genuinità delle materie prime. Infatti, nel 2018 l'azienda ha deciso di ampliarsi aumentando così la propria capacità produttiva.
La richiesta principale nelle aree di produzione di pane, pasta e dei suoi derivati è quella di avere una pavimentazione che sia antiscivolo sia quando il pavimento è asciutto sia quando è bagnato. Questo perché questo tipo di lavorazioni riversano accidentalmente farine e oli sulla pavimentazione che verranno eliminate attraverso una idropulizia ad alta pressione. Inoltre le aree di fronte ai forni devono avere una resistenza allo shock termico dovuto al surriscaldamento delle ruote dei carrelli per la cottura dei prodotti.

Viste le richieste descritte, è stata prevista l'applicazione di un sistema resinoso continuo, resistente all'alto traffico meccanico e agli shock termici, antiscivolo anche in ambiente umido e certificato per ambienti alimentari secondo le linee guida H.A.C.C.P. Questo sistema è Sikafloor PurCem HM-20 ed è stato applicato con uno spessore di 9 mm attivo durante i lavori.
La pavimentazione in calcestruzzo è stata preparata meccanicamente mediante una pallinatrice. Una volta pulito e rimossa la polvere, si sono eseguiti i tagli di ancoraggio in tutti di discontinuità come: pilastri, canaline, pozzetti, porte, giunti ecc. Vista la possibilità di applicare questo prodotto anche senza primer, questi tagli sono necessari per far ancorare Sikafloor -20 PurCem al supporto senza possibilità che si distacchi neanche sotto carichi meccanici e termici.
Una volta miscelato Sikafloor -20 PurCem, il prodotto è stato applicato, in un'unica mano, con una spatola o racla dentata predisposta per ottenere lo spessore richiesto. Successivamente è stato passato, sul materiale ancora fresco, un rullo a pelo corto per omogenizzare esteticamente la superficie. Dopo 12 ore dall'applicazione, il nuovo pavimento è pedonabile.

Scheda progetto
Progetto: Tarallificio Novelli, Lecce
Superficie pavimento: 450 mq
Anno di esecuzione: 2018
Coordinamento Sika Italia: Stefano Napoli Rappresentanze (agente Sika Italia)