Prosegue la partnership di Siemens Elettrodomestici con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, a supporto dei giovani talenti, grazie al progetto dedicato alle nuove borse di studio per i Bienni Specialistici e i Master Accademici per l’Anno Accademico 2021/22.
Grazie a questa collaborazione, Siemens supporta attivamente gli studenti, incentivandoli a proseguire il proprio percorso di studi e rivolgendosi nello specifico a quelli iscritti al Biennio Specialistico in Interior Design; un percorso già avviato con “Prototype The Future”, il progetto che per tutto il 2021 vede il brand protagonista insieme all’architetto Francesco Librizzi e agli studenti NABA nello sviluppo di un prototipo che rappresenti un’innovazione nel panorama domestico di oggi, in termini di interazione tra elettrodomestici e spazi.

Le borse di studio saranno assegnate sulla base della valutazione di un progetto che i candidati dovranno realizzare e che quest’anno avrà il nome di “The Cookbook Story”. L’idea per il brief del progetto nasce dal cambiamento a cui stanno assistendo gli spazi della casa: in particolare l’ambiente cucina si sta evolvendo, aprendosi sempre più verso la zona living, diventando il luogo principale della condivisione e dove la tecnologia è un elemento sempre più presente. Partendo da queste premesse, gli studenti avranno l’ambizioso compito di progettare uno spazio cucina domestico proiettato nel futuro, in un ipotetico 2090, e definito attorno alla figura di un aspirante chef. In questo luogo, dove prestazioni, risultati, movenze e dinamiche di una cucina professionale rivivono all’interno delle mura domestiche, design e tecnologia si uniranno per dare forma a un ambiente in cui creazione e innovazione sono le vere protagoniste.
“In perfetta continuità con Prototype The Future, siamo entusiasti di poter collaborare con NABA a un progetto che nuovamente cercherà di valorizzare ed esprimere al meglio i valori chiave di Siemens, ossia design, innovazione e tecnologia,” commenta Rossana Sartori, brand manager di Siemens. “Supportare i giovani talenti riveste, inoltre, una grande importanza per il marchio, perché saranno proprio loro i professionisti del domani e siamo sicuri che gli studenti sapranno interpretare con grande creatività la richiesta”.
“Siamo convinti che da un progetto così stimolante nasceranno ottime idee che ci permetteranno di selezionare al meglio gli studenti più meritevoli per l’assegnazione delle borse di studio,” afferma Eleonora Manto, Industry Relations & Career Service Manager di NABA. “Inoltre crediamo che il supporto di un marchio così importante come Siemens dia all’iniziativa un prestigio ancora maggiore”.

Agli studenti che desiderano candidarsi verrà chiesto di inviare:
- Tavole in formato A3 (max tre tavole) con un breve testo scritto in lingua inglese. I materiali devono essere forniti in versione digitale (file PDF, max 10 MB). La scala di riferimento per i disegni è libera ma deve essere specificata. Nell'illustrazione del progetto, ricopre particolare importanza la rappresentazione visiva e scenica dello spazio interno (modello 3D, viste e sezioni prospettiche, render ecc.);
- Domanda di partecipazione compilata e firmata;
- Documenti indicati nella Domanda di partecipazione.
Le candidature, già aperte per gli studenti internazionali dall’8 febbraio fino al 16 aprile 2021, sono aperte per gli studenti italiani da lunedì 1° marzo al 21 aprile 2021.