Separare senza dividere, questo il motto che ha guidato il re-looking dello studio di architettura Locatelli Pepato di Padova e che si è espresso in poche fondamentali direttive.
La luce naturale è stata usata come strumento di progettazione. L’impianto costruttivo essenziale, infatti, si connota per il ritmico alternarsi di ampie superfici vetrate e così la luce, con la sua duttilità, valorizza i volumi dei complementi d’arredo, bilancia chiarore e zone d’ombra, enfatizza forme e superfici dei materiali interni.

Questi ultimi - calcestruzzo, legno, mattoni a vista - impiegati allo stato semi-grezzo, con la loro evidente matericità, contribuiscono a rendere più accoglienti gli spazi, all’insegna della naturalità e di una maggiore qualità abitativa. Infine, il proposito di non interporre alcuna divisione fisica negli ambienti, per una totale continuità interna e la massima fluidità delle funzioni, su entrambi i piani dello studio.

Per concretizzare tutto questo, hanno svolto un ruolo fondamentale le superfici orizzontali, realizzate in Deco Nuvolato di Isoplam.
Scelto nella tonalità Mineral Gray, il rivestimento continuo a base cementizia rappresenta la perfetta sintesi di forza e leggerezza: dal punto di vista estetico si caratterizza per delicati giochi di colore che da uno sfondo più chiaro virano verso nuance più scure, dal punto di vista prestazionale le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono tutto il carattere identitario del calcestruzzo.

Nello specifico, questa pavimentazione cementizia è in grado di riflettere i colori e le forme del giardino, complici le grandi porte finestre, enfatizzando così l’effetto di estensione visiva e di fusione dei confini indoor-outdoor. La superficie sfumata e l’assenza di fughe e giunti valorizzano la pulizia formale dell’insieme e assecondano l’organizzazione compositiva dello studio, facilitando al contempo le operazioni di pulizia e manutenzione.

Con la sua particolare formulazione, Deco Nuvolato non solo garantisce pavimenti resistenti all’usura, agli urti e al calpestio, ma anche idrorepellenti, antimacchia e antipolvere in seguito all’aggiunta di appositi sigillanti e protettivi.
La scelta di Deco Nuvolato, dunque, sposa perfettamente l’asciutta impostazione dell’involucro architettonico e offre alle persone che lo abitano e vi lavorano il giusto supporto dal punto di vista pratico e tecnico.