Il progetto di Milano è nato nel 2006 dalla sfida di Tubes di arricchire il corpo scaldante di nuovi contenuti, dando il via a una ricerca tecnica e formale verso soluzioni che al tempo erano vera avanguardia. Pensato come elemento della struttura architettonica, Milano si è dimostrato da subito in grado di aprire nuove prospettive in ambito progettuale e segnare una rivoluzione nel mondo del calore. Determinante è stata in particolare l'innovazione tecnica realizzata da Tubes, le valvole a collegamento remoto (GVR), applicata alle varianti idrauliche dei radiatori della collezione Elements: il corpo scaldante è collocabile fino a 6 m distante dall’elemento tecnico, con la conseguente maggiore libertà di posizionamento del radiatore all'interno dello spazio. 

Proprio grazie alla versatilità di posizionamento, al suo aspetto scultoreo e al suo design iconico, Milano è capace di connotare uno spazio e renderlo unico. La sua notevole forza arredativa e personalità unica lo hanno portato a essere tra le proposte selezionate dall’Osservatorio Permanente del Design e pubblicate sull’ADI Design Index 2009; inoltre fa parte della collezione permanente di design del museo Die Neue Sammlung a Monaco di Baviera. Negli anni Milano si è arricchito di numerose versioni (free-standing, a parete, a soffitto, orizzontale) e oggi rientra in due diverse collezioni Tubes: Elements e Plug&Play. 

Nel 2020, Milano si presenta in una inedita versione orizzontale ad alimentazione esclusivamente elettrica, con installazione a parete o a pavimento. L’intrigante nuova veste di questo corpo riscaldante permette di esplorare delle collocazioni fino a questo momento inconsuete. Per quei progettisti o proprietari di case che non vogliono rinunciare al fascino di un calorifero sotto una finestra o davanti a una vetrata e desiderano un prodotto dal design contemporaneo e dalle alte performance, MILANO/horizontal è un’originale soluzione dai tratti signorili. Disponibile in due lunghezze (175 cm e 202 cm), MILANO/horizontal consente di personalizzare le parti più trascurate di uno spazio, rimanendo sospeso a pochi centimetri da terra. Sotto il profilo tecnico, MILANO/horizontal può possedere un comando touch che permette l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della temperatura. Inoltre, collegandolo a un termostato wireless, è possibile pianificare una programmazione settimanale. 

Milano nasce originariamente nella versione verticale installabile a pavimento. Uno speciale supporto a basamento permette il fissaggio nella superficie del pavimento, rendendo il calorifero estremamente stabile e sicuro. La sua forma sinuosa e imponente lo fa avvicinare a un elemento d’arredo quasi scultoreo. Da solo o grazie a composizioni di più elementi affiancati, si presta a creare soluzioni di grande effetto e forza espressiva, anche al di fuori dell’ambito residenziale. È disponibile sia in versione idraulica che elettrica, in tre misure (170, 200 o 230 cm). Nel 2018 viene lanciato Milano Free-standing, una versione elettrica ma in questo caso mobile grazie al suo funzionamento elettrico plug&play che non necessita di installazione. Un vero e proprio calorifero che può essere collocato in qualsiasi area della stanza e facilmente spostabile tra gli ambienti. 

Milano, nella versione a parete, è ideale per ambientazioni residenziali e commerciali dove si vuole arricchire una parete con un oggetto dal design sinuoso e originale. È disponibile in tre altezze (170, 200 e 230 cm), sia in versione idraulica che elettrica. È dotato di un lineare supporto a incasso nella parte inferiore che permette il collegamento senza che siano visibili cavi o allacciamenti tecnici. Questo rende Milano un elemento d'arredo al di là della sua primaria funzione tecnica, una vera scultura in grado di connotare di forte personalità la parete. 

Milano nella variante a soffitto sospesa è possibile grazie a una particolare e innovativa soluzione studiata da Tubes per l’installazione: un kit di tiranti di sette diverse altezze (da 40 a 150 cm) permettono di posizionare il calorifero all'altezza desiderata, lasciando libere le pareti e il pavimento. Tubes offre così la possibilità di realizzare una soluzione scenografica che si rivela particolarmente d'effetto nella composizione di più elementi sospesi a diverse altezze. È disponibile nelle tre altezze (170, 200 e 230 cm), in versione esclusivamente elettrica. 

“Sensualità e plasticità: questi i due tratti distintivi alla base dell’idea progettuale per il calorifero Milano. Il suo corpo sinuoso e scultoreo sintetizza la volontà di sperimentazione formale nel campo dell’elemento radiante d’arredo, alla ricerca di soluzioni free-standing o a parete poco indagate. Caratteristiche queste che lo portano a essere elemento integrante e caratterizzante del progetto d’interni inteso nella sua accezione più unitaria, offrendo con la sua versatilità e con la sua forza plastica un ampio ventaglio di soluzioni possibili. Da elemento isolato di pura connotazione formale a vero strumento di scansione degli spazi”, Antonia Astori e Nicola De Ponti