CEDIT - Ceramiche d’Italia torna protagonista del Made in Italy con una nuova stagione espressiva, grazie al rilancio da parte di Florim. Frutto della collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi nomi della creatività italiana contemporanea, sei nuovi progetti riportano alla ribalta lo storico marchio italiano delle ceramiche d'autore.

Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+, Marco Casamonti | Archea Associati, Giorgio Griffa, Franco Guerzoni, Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto, sono i primi sei Autori che hanno collaborato a questo progetto, dando vita a sei originalissime collezioni, diverse nello stile e nel taglio dimensionale. Alle prime collezioni si aggiungeranno nel tempo altre riflessioni progettuali: le prossime composizioni espressive, in fase di realizzazione, saranno firmate da Andrea Trimarchi & Simone Farresin | Formafantasma e Martino Gamper.

Attivo nella seconda metà del Novecento, CEDIT - Ceramiche d’Italia, recentemente premiato a New York con il NYCxDESIGN Award, ha fatto la storia del design italiano innovando radicalmente l'approccio al prodotto ceramico grazie alla vitale collaborazione con alcuni tra i più importanti artisti, architetti e designer della propria generazione. Le storiche collezioni portavano la firma di figure di spicco come Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Sergio Asti, Emilio Scanavino, Mimmo Rotella, Gino Marotta e sono state affiancate da preziose realizzazioni di singoli complementi d’arredo ceramici disegnati da maestri quali Achille e Pier Giacomo Castiglioni, dal Gruppo Dam e, ancora, da Ettore Sottsass.

Matrice by Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+
Matrice by Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+

Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+ firmano “Matrice”, una composizione espressiva che esplora la consistenza del cemento, decorato con finiture superficiali di pregio. Caratterizzata da un ampio spettro di combinazioni modulari, la serie di lastre è arricchita da una trama di incisioni lineari, poi stuccabili in tinte forti, secondo geometrie derivate dal disegno di ricami manuali della tradizione italiana.

Metamorfosi by Marco Casamonti
Metamorfosi by Marco Casamonti

Marco Casamonti firma “Metamorfosi”, una composizione espressiva che nasce dall’esigenza di fissare la bellezza dei processi ossidativi dei metalli in un momento specifico grazie ad un materiale che resti inalterato nel tempo. Le superfici generose, resistenti ed indeformabili stimolano ingegno e creatività verso sfide avvincenti che l’Autore ha raccolto apportando la sua profonda conoscenza sui materiali. Utilizzando le più evolute tecnologie, come in una fotografia la ricerca è stata finalizzata ad eternare un particolare punto di equilibrio estetico di materiali come ottone, ferro, acciaio, fermandone la patina del tempo.

Euridice by Giorgio Griffa
Euridice by Giorgio Griffa

Giorgio Griffa firma “Euridice”, una composizione espressiva caratterizzata dalla sua poetica intima e personale: un viaggio attraverso simboli e metafore che invitano ad un contatto profondo con la forza creatrice della vita. Le lastre fungono da tela per la creatività del Maestro il quale, disvelandone gli strati, si muove verso l’ineffabile. Il potere creativo si esprime nel suo essere presente, nei gesti, nell’attenzione al momento, nel rapporto con l’intelligenza intrinseca della materia. Colori e superfici divengono simboli di questa evidenza non intelligibile con la parola orale ma esperibile attraverso l’arte.

Archeologie by Franco Guerzoni
Archeologie by Franco Guerzoni

Franco Guerzoni firma la composizione artistica "Archeologie". L’Autore trasferisce su grandi superfici la cifra pittorica che lo identifica, realizzando delle lastre piane caratterizzate da fondi articolati, mossi da sovrapposizioni e sottrazioni di materie fragili e da pigmentazioni dense e frammentate poi strappate con la tecnica dello “strappo d’affresco”. Un’immagine vissuta, sottoposta ad un viaggio accelerato nel tempo, con le sue abrasioni, i distaccamenti e le sue narrazioni.

Tesori by Matteo Nunziati
Tesori by Matteo Nunziati

Matteo Nunziati realizza "Tesori", una composizione espressiva ispirata da tessuti e decori secondo due orizzonti di senso: uno geografico, l’altro temporale. I numerosi viaggi in tutto il mondo hanno permesso all’Autore di assaporare diversi linguaggi che in questa collezione si sovrappongono creando opere innovative. In Tesori influenze stilistiche e culturali provenienti da epoche lontane e Paesi di tutto il mondo riemergono attraverso le suggestioni offerte da tessuti e decori reinterpretati attraverso l’italianità.

Storie by Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto
Storie by Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto

Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto, in linea con i precedenti lavori di ricerca sulle erosioni e le tracce, presentano "Storie", una composizione espressiva che rappresenta diverse serie di muri, ognuno dei quali segnato dall’incessante scorrere del tempo: screpolature, umidità, incrostazioni. Alla base di questa ricerca c’è una storia tipicamente italiana, fatta di interni e dimore. Ville, palazzi nobiliari, case contadine, vecchie fabbriche diventano una fonte illimitata di motivi e ispirazione. Colori e materie che portano il sapore di ambienti domestici fatti di tonalità e atmosfere differenti.

 

*In copertina l'artista Franco Guerzoni all'opera