architect: Archventil

location: Milano

year: 2022

Il progetto di Sebastiano Attardo Privé ha rappresentato per lo studio Archventil una sfida affascinante: progettare un hair salon di lusso, dove il senso di intimità e di accoglienza fosse lo stesso che si respira normalmente in un ambiente domestico. A partire quindi dalle parole chiave “lusso, accoglienza, intimità”, lo studio di architettura Archventil ha concepito una soluzione che restituisse al titolare, e soprattutto alle sue clienti, l’atmosfera e la familiarità di casa.

©Alessandro Santi

I toni degli ambienti riprendono i colori della brand identity di Sebastiano Attardo Privé, verde scuro e oro, due tonalità che ricordano la sicilianità del fondatore. I rivestimenti in grès porcellanato di Casalgrande Padana ammantano lo spazio, riproducendo il classico seminato a terrazzo con un tocco contemporaneo. La planimetria originale è stata modificata completamente per rispondere alle esigenze del salone.

©Alessandro Santi

Da un lato lo spazio è stato suddiviso in stanze per dare la sensazione di casa, dall’altro si è cercata la massima flessibilità con elementi decorativi e funzionali che, all’occorrenza, permettessero di modificare l’ambiente. È il caso, nella sala principale, di una grande tenda in tessuto verde a tutt’altezza che, chiusa o aperta, divide o mette in comunicazione l’area dedicata alle acconciature con quello adiacente. Questo ambiente è pensato come sala da pranzo e luogo per conversazioni private con le clienti. La pesante tenda chiusa, il grande tavolo effetto marmo verde alpi e una composizione di lampadari che scendono dal soffitto creano una situazione intima e riservata.

©Alessandro Santi

Un altro elemento sicuramente caratterizzante e insolito di Sebastiano Attardo Privé è la zona d’ingresso e di accoglienza, dove una cucina a isola Tisettanta mette insieme le esigenze lavorative del salone, con accessori dedicati e postazione lavorativa, a quelle di una vera e propria cucina in cui è possibile preparare degli ottimi prodotti di origine siciliana (in vendita all’interno del salone).

©Alessandro Santi

La Sicilia, terra natìa di Sebastiano Attardo, si respira in questo e in altri dettagli come le teste di moro e la parete frontale rivestita con una carta da parati di Dolce&Gabbana che celebra l’antichissima artigianalità tipica dell’isola. Infine, come ogni appartamento in stile classico che si rispetti, non poteva mancare l’elemento della boiserie. Disegnata appositamente per questo spazio, ingloba al suo interno dei grandi specchi per le attività del salone.

Scheda progetto
Anno: 2022
Committente: Sebastiano Attardo Privé
Progettazione interni e styling: Archventil
Location: Milano
Area: 100 mq
Categoria: Commerciale, Hair Salon
Brand: Hair Salon
Arredi professionali: Vezzosi
Rivestimenti: Casalgrande Padana
Cucina: Tisettanta
Carta da parati: Dolce&Gabbana