architect: Puccio Collodoro Architetti
location: Palermo
year: 2019
Nel cuore di Palermo, all’interno di un imponente e moderno edificio destinato a residenza, strutture ricettive e attività commerciali, Sea View Appartaments è una casa vacanze progettata dallo studio Puccio Collodoro Architetti.
Il progetto è cominciato con la totale riconversione e ristrutturazione dell’ex Hotel Ponte, celebre in città grazie alla posizione che offre un suggestivo panorama sul golfo di Palermo. La richiesta della committenza è stata quella di creare una struttura ricettiva dalle linee minimali e ricercate, dove l’identità dei singoli appartamenti risultasse chiara, riconoscibile e originale. La ricerca di Puccio Collodoro Architetti si è evoluta sul concetto di identità applicata all’utilizzo di materiali e finiture; era necessario sviluppare un leitmotiv per conferire un’immagine coordinata ai diversi appartamenti che contemporaneamente manifestasse la singolarità degli stessi.
I materiali sono stati scelti secondo una logica in grado di esaltare la luce e la materia, enfatizzando i dettagli e soprattutto le viste che ogni singolo appartamento offre ai suoi ospiti. La maggior parte degli arredi sono stati progettati e realizzati su misura, come il mobile cucina, realizzato in rovere naturale che contrasta con l’innesto antracite in materiale composito del top e dei rivestimenti laterali. Non passano inosservati i pensili tono pastello inseriti nel mobile cucina che richiamano le finiture e alcuni complementi presenti nei diversi appartamenti. La pavimentazione richiama il rovere con un tono leggermente sbiancato e le pareti rimangono neutre. Le stoffe dei tendaggi, che si pongono come sipario verso la vista mozzafiato sul mare, sono di color avorio. In contrasto con questi toni, si contrappongono i corpi illuminati per la maggior parte con finitura nera opaca.
Scheda progetto
Luogo: Palermo
Anno: 2019
Progetto: Residenziale
Dimensioni: 130 metri quadri
Foto: Puccio Collodoro Architetti
Impresa: Almeida srl
Arredo: La Giusa Mobili
Illuminazione: Marino Cristal | Artemide