Un'identità forte e ben definita. Un edificio riconoscibile grazie alla sua geometria pulita e regolare, che si distingue all'interno di un quartiere fortemente urbanizzato e discontinuo di Tirana, in fase di rigenerazione e riqualificazione.
La nuova scuola Sami Frashëri, progettata dallo studio SOA Architecture, fondato da Eurind Caka e Stefano Bastia, offre una nuova prospettiva sociale e culturale capace di ispirare i giovani studenti. Il complesso si compone di due volumi sovrapposti e intrecciati tra loro tramite una serie di spazi comuni e corti interne. Le numerose terrazze collegano gli spazi esterni in modo fluido, conferendo all'intero progetto un'impronta planimetrica e urbana distintiva.
Il design della scuola si basa su una semplice geometria lineare che crea attraverso degli spazi un legame stretto tra l'architettura dell'edificio e il suo contesto circostante. Una serie di spazi esterni, posizionati tra i vari volumi, si fondono per creare una vera e propria piazza, promuovendo l'interazione sociale tra gli studenti e la comunità circostante.

©Archivio Interno

L’edificio della Sami Frashëri ospita una serie di aule che, grazie alla particolare conformazione del volume, sono pensate per ottimizzare e ottenere la maggior flessibilità possibile dello spazio, permettendo diverse configurazioni a seconda delle situazioni e necessità. Inoltre tutti gli ambienti sono ampiamente illuminati dalla luce naturale grazie a grandi aperture, favorendo la connessione degli studenti con la natura circostante.

Facciata iconica in alluminio
Elemento iconico del progetto è sicuramente la facciata in alluminio realizzata da Martini sh.p.k. che presenta una serie di elementi verticali che, attraverso una diversa profondità delle lamelle, generano un particolare "movimento". La facciata in alluminio a montanti e traversi è stata realizzata con il sistema WICONA WICTEC 50, caratterizzata da un ingombro visivo da 50 mm. Questo sistema dimostra una straordinaria flessibilità con innumerevoli varianti e opzioni migliorative, tutte realizzabili con poche aggiunte di componenti e senza comprometterne l’estetica. In questo progetto il design e la struttura della facciata sono stati influenzati da una prima analisi climatica del luogo, condotta nelle prime fasi del progetto, che ha portato a definire una “matrice ambientale” suddivisa per strategie annuali, estive e invernali, sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.

Sami Frashëri
©Archivio Interno
©Archivio Interno

L'analisi del clima per definire la facciata
Il clima di Tirana si definisce come un “clima temperato umido con estate molto calda” (clima Köppen-Geiger), caratterizzato da temperature medie con picchi estivi al di sopra di 30 °C e temperature di poco al di sopra dello zero nei picchi invernali. I livelli di radiazione solare sono particolarmente elevati nella stagione estiva e consistenti in quella invernale con prevalenza generale della componente diretta.
Tutti questi elementi sono stati fondamentali nella definizione della facciata della scuola Sami Frashëri. I dati e i parametri richiesti sono stati utilizzati per ottimizzare le dimensioni e l'inclinazione delle strutture in modo da rispondere efficacemente alla loro specifica funzione, garantendo livelli di comfort interno e prestazioni dell'edificio ben definiti. Infatti l’integrazione di questi parametri, definiti come una serie di piccoli input, è stata gestita attraverso specifici software e algoritmi con che hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo prefissato in fase progettuale.

Gli elementi verticali del prospetto dell'edificio e il "movimento" generato dalla diversa profondità delle lamelle oltre a essere di design permette di schermare efficacemente dai raggi solari diretti, garantendo ottime prestazioni in termini di ombreggiamento, senza compromettere la visibilità.

Alluminio e sostenibilità ambientale
Oltre alle prestazioni e al design, anche una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. I profili in alluminio delle soluzioni WICONA infatti sono realizzati in alluminio riciclato post consumo Hydro CIRCAL. L’esclusiva lega Hydro CIRCAL realizzata con un contenuto minimo certificato del 75% di alluminio riciclato post consumo, ovvero che viene reimmesso nel circuito produttivo una volta giunto alla fine del suo ciclo di vita come prodotto finito. Utilizzare soluzioni WICONA in Hydro CIRCAL significa fare una scelta consapevole in termini di emissioni di carbonio nell’ambiente in quanto questa lega ha un’impronta di soli 1,9 Kg di CO2 per Kg di alluminio prodotto contro i 16,7 Kg della media mondiale.

©Archivio Interno

Scheda progetto
Luogo: Tirana, Albania
Completamento: 2022
Progettista architettonico: SOA Architecture
Facciatista: Martini sh.p.k.
Soluzioni WICONA utilizzate: facciata WICTEC 50 - porte WICSTYLE 75 EVO