Cover freestanding è un programma di contenitori autoportanti, un sistema quasi scultoreo ma al contempo straordinariamente leggero, frutto della capacità di ricerca tecnologica di Rimadesio. Freestanding è la naturale evoluzione del sistema Cover originario, nato come innovativo storage system per gli ambienti dedicati alle cabine armadio e per le nicchie.
Protagonista è il vetro, materiale eletto per le ante, i fianchi e gli schienali, insieme all'alluminio che dà forma alla struttura interna portante: ampia la varietà di finiture suggerite, anche combinabili fra loro come il vetro laccato, opaco, lucido e reflex, con quello trasparente, acidato riflettente e specchio. Un sistema sintesi di design, innovazione tecnologica e funzionalità, disegnato da Giuseppe Bavuso e pensato perfettamente a misura, che consente di creare composizioni lineari o angolari sempre personalizzate, dotate anche di passaggi integrati per accedere a cabine armadio o ambienti di servizio, rispondendo così alle più diverse esigenze di progettazione degli interni contemporanei.
Il montante di Cover viene vincolato al basamento e al top che sono sempre realizzati in melaminico, disponibile nella finitura larice carbone e rovere grigio. L'organizzazione dello spazio interno è risolto con una serie di attrezzature che si innestano direttamente sulla struttura portante delle ante. La gamma degli accessori si declina in basamenti, mensole, aste portabiti, cassettiere, ceste estraibili, portascarpe, porta cravatte e organizer oltre a contenitori sospesi e su ruote: larice carbone e cuoio rigenerato castoro sono i materiali scelti per questi accessori, finiture che coinvolgono vista e tatto per creare soluzioni sempre più esclusive.
Cover freestanding è dotato di un sistema di illuminazione interna a LED incassati nei montanti, che si accende progressivamente con l'apertura dell'anta. Le ante a battenti sono dotate di chiusura magnetica e di maniglie incassate a filo, nella stessa finitura della struttura, e hanno un'esclusiva serratura opzionale frutto di un innovativo progetto dedicato. Cover viene proposto con la struttura in alluminio nero e brown, ora disponibile anche nella finitura piombo spazzolato.