Un impegnativo progetto di recupero conservativo ha trasformato un’antica villa fiorentina in un edificio residenziale di lusso. Nell’appartamento Leonardo i bagni completano gli ambienti di cui si pongono a servizio, siano essi camere da letto o spa, seguendo il loro stile.

Il piatto Doccia Bella di Globo Ceramica è accompagnato dalla colonna doccia multifunzione Moments Totem di Ideal Standard. I sanitari Stone di Globo Ceramica diventano altre pedine sulla scacchiera, come il tavolino in cristallo bianco e acciaio cromato.
Il piatto Doccia Bella di Globo Ceramica è accompagnato dalla colonna doccia multifunzione Moments Totem di Ideal Standard. I sanitari Stone di Globo Ceramica diventano altre pedine sulla scacchiera, come il tavolino in cristallo bianco e acciaio cromato.

 

La prima pietra dell’Istituto di cura chirurgica Il Salviatino venne posta il 21 maggio 1908 in una posizione strategica, sulla strada che da Firenze va a Fiesole, di modo che la casa di cura fosse vicina alla città ma godesse di un bel panorama. Dopo più di un secolo, e diversi cambi di destinazione d’uso, la Dottor Group Spa ha trasformato il prestigioso complesso, attraverso un progetto di recupero conservativo diretto dall’architetto Paolo Portoghesi, in un edificio residenziale di lusso con parco botanico privato.

BD01_HOME01_03_WEB
Il bagno ospiti, adiacente alla stanza padronale accoglie il visitatore attraverso un molteplice gioco di specchi: dall’ingresso fino alla parete di fondo. I cromatismi sempre neutri rendono questo ambiente estremamente elegante e in dialogo continuo con gli altri spazi.

È proprio il parco botanico tutelato a fare da scenografia al Palazzo di stile liberty nel quale è stata mantenuta la struttura originaria, attraverso un consolidamento che ne ha garantito un’elevata classe antisismica. La ridefinizione degli spazi orizzontali e verticali ha definito 16 appartamenti di differenti metrature (dai 100 ai 360 mq) dotati delle più moderne tecnologie atte a dare il massimo comfort: impianto di riscaldamento e raffreddamento a pannelli radianti con generatori di calore a condensazione per l’inverno e gruppo ad assorbimento raffreddato ad aria per l’estate, deumidificazione dell’aria attraverso ventilconvettori a controsoffitto; preparatore centralizzato di trattamento e di addolcimento dell’acqua; serbatoio di accumulo e stoccaggio con circuito primario e secondario di distribuzione per impianto d’acqua potabile, impianto elettrico dotato di un impianto di gestione e controllo home automation che consente una elevatissima flessibilità di gestione degli impianti ad esso connessi.

Il lavabo Genesis di Globo Ceramica nel bagno padronale si pone come un monolite in ceramica staccato dalla parete in marmo di Carrara. Lo specchio a filo lucido, di Globo Ceramica, diventa un quadro luminoso. L’anta scorrevole nasconde un vano e contemporaneamente riflette gli oggetti che trasformano questo bagno domestico in uno spazio pubblico.
Il lavabo Genesis di Globo Ceramica nel bagno padronale si pone come un monolite in ceramica staccato dalla parete in marmo di Carrara. Lo specchio a filo lucido, di Globo Ceramica, diventa un quadro luminoso. L’anta scorrevole nasconde un vano e contemporaneamente riflette gli oggetti che trasformano questo bagno domestico in uno spazio pubblico.

L’architetto Tecla Magugliani, in accordo con la committenza la Dottor Group Spa, ha sviluppato la progettazione di interior design dell’appartamento Leonardo, realizzando un “mock up apartment” per offrire ai possibili acquirenti il concetto casa sviluppato a trecentosessanta gradi, come modello dimostrativo in scala reale.

L’appartamento, di importanti dimensioni, ovvero 360 mq, si articola su tre livelli. Al piano terra la scelta progettuale limita la zona notte solo alla suite padronale, la restante superficie è destinata ad ambienti “giorno” una sorta di salotti itineranti: dall’ingresso, alla zona salotto adiacente, alla sala da pranzo, alla zona libreria, alla zona studio. I bagni presenti al piano sono due: uno ad uso degli ospiti ed il secondo ad uso esclusivo della suite padronale.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle finiture interne, mirate al raggiungimento di alti standard qualitativi: idropitture ecologiche su pareti e soffitti, pavimenti e rivestimenti in marmo di Carrara e Bardiglio: un doppio cromatismo nei toni dei grigi. L’illuminazione riveste un ruolo fondamentale in quanto entrambi i bagni sono volutamente ciechi: elementi puntuali creano fasci di luce fredda che si coniuga con l’esigenze degli spazi.

Il bagno padronale è pensato come un’estensione del vestibolo della camera: i lavabi, due monoliti gemelli, si stagliano come sculture sulla parete d’ingresso e prendono posto sulla scacchiera del pavimento. Gli specchi minimalisti hanno una caratteristica importante: l’accensione e lo spegnimento sono controllati dall’utente attraverso un rilevatore di prossimità integrato.

Il piatto doccia, di grandi dimensioni, trova la sua collocazione in una nicchia.

Il bagno ospiti, con pavimentazione e rivestimento in marmo di Carrara, acquista una doppia profondità grazie alla porta scorrevole a specchio che nasconde un ripostiglio.

Il piatto doccia Touch di Stile in corian a filo pavimento si integra perfettamente con il mosaico dove il cromatismo ricorrente è il grigio. A completamento del vano doccia si inseriscono il doccione Sandwich Plus di Cristina Rubinetterie a soffitto, la doccetta di servizio e il controllo della temperatura dell’acqua attraverso valvole termostatiche. Lo specchio Genesis di Globo Ceramica, frontale all’ingresso, e il tavolino in acciaio cromato sono i soli complementi.
Il piatto doccia Touch di Stile in corian a filo pavimento si integra perfettamente con il mosaico dove il cromatismo ricorrente è il grigio. A completamento del vano doccia si inseriscono il doccione Sandwich Plus di Cristina Rubinetterie a soffitto, la doccetta di servizio e il controllo
della temperatura dell’acqua attraverso valvole termostatiche. Lo specchio Genesis di Globo Ceramica, frontale all’ingresso, e il tavolino in acciaio cromato sono i soli complementi.

Nel piano ammezzato sono presenti due camere da letto con relativi bagni e salottini privati che si affacciano sugli spazi sottostanti. Scendendo nel piano seminterrato è possibile decidere che tipo di percorso fare: farsi avvolgere da uno spazio totalmente isolato e predisposto per la visione e l’ascolto in alta definizione, zona Home cinema, oppure entrare nell’area wellness, progettata come una vera e propria palestra privata con i tre ambienti: fitness, relax e spa.

Pareti in grigio fumo di Londra e pavimento a listoni in teak sono state le scelte per gli ambienti fitness e relax; mosaico per l’ambiente spa con doccia e bagno turco. L’ambiente, unico, è rivestito interamente in mosaico. L’area del bagno turco è delimitata da due pareti e da una porta in cristallo a tenuta stagna realizzata su misura.

BD01_HOME01_06_WEB

Il piatto doccia a filo pavimento in corian occupa la parete speculare, nessuna parete in cristallo a delimitare la zona: tutta la superficie è interessata alla funzione. Una seconda porta di cristallo, della stessa fattura, fa da filtro con l’area relax dove due comode chaise lounge in pelle nera ed il soffitto con la cromoterapia coccolano l’ospite.

A firma di…

bagni piano terra
sanitari: Genesis e Stone, Ceramica Globo
lavabi: Monolite Genesis . Ceramica Globo
rubinetteria: Solido, Nobili
piatto doccia: Doccia Bella, Ceramica Globo
asta doccia multifunzione: Moments Totem, Ideal Standard
specchi: a sfioro filo lucido, Ceramica Globo

bagni piano soppalco
lavabo e sanitari: Londra, Simas
rubinetteria: Bandini
specchio: a sfioro filo lucido, Ceramica Globo
spa piatto doccia: Touch, Stile doccione: Sandwich Plus, Cristina Rubinetterie
termostatico: Bossini specchio: Genesis, Ceramica Globo
generatore di vapore: Nuvola Touch, Effegibi
canalina: Profilitec mosaico: Appiani
porte in cristallo: Vetreria Arcoveggio Due, Bologna
tavolini: Pacini e Cappellini
termoarredo: Zehnder
luci: Flos led RGB: Pure White, Panzeri
home automation: Mosaico Group
attrezzature sportive: Technogym
pavimento Teak: Sommariva