Per far incontrare i tessuti Rubelli con gli arredi Wittmann, Luca Nichetto ha scelto Venezia: Ca’ Pisani Rubelli, la suggestiva sede veneziana dello showroom e dell’archivio storico Rubelli, è diventata il set ideale per il servizio fotografico delle collezioni Andes e Paradise Bird create da Nichetto per lo storico marchio di mobili viennese Wittmann. Allo stesso tempo per gli imbottiti sono stati selezionati dalla collezione Rubelli la texture in cotone Dick Tracy e un velluto morbido e setoso, Martora. Coriandoli S, Coriandoli XL e Festa, jacquard appartenenti alla capsule collection Carnevale, disegnata anch’essa da Nichetto per l’azienda veneziana, rivestono invece la poltroncina a schienale alto, il divano e il pouf Paradise Bird.

Coriandoli S e Coriandoli XL rimandano alle atmosfere uniche e colorate del Carnevale. Festa, invece, ha per soggetto un mare di stelle che ricorda una festosa esplosione di fuochi d’artificio ed è ispirato a un disegno - creato per Rubelli da Vittorio Zecchin in occasione della Biennale di Venezia nel 1934 e conservato nell’archivio aziendale - che ha particolarmente colpito l’immaginario di Nichetto, tanto da spingerlo a disegnarne una rivisitazione in chiave contemporanea.
Luca Nichetto, originario dell’isola di Murano e legato a doppio filo alla città lagunare, con questo servizio fotografico è riuscito a far incontrare due aziende provenienti da due città certamente molto diverse, ma con un amore comune: Venezia.