architect: Reed Watts Architects, Paddy Dillon Architect
location: London, United Kingdom
year: 2023
Situato sul retro della Roundhouse di Camden, questo nuovo edificio ospita tre spazi studio e un Centro per imprenditori creativi e digitali. Progettato specificamente per i giovani tra i 18 e i 30 anni, l'edificio è un centro per lo sviluppo dei talenti, dove i giovani potranno sviluppare le loro capacità creative e il loro senso degli affari per fare il passo successivo nel loro percorso personale e professionale.
Il piano terra dell'edificio, posto a circa 3 metri sopra la strada sottostante, comprende strutture digitali all'avanguardia per le prove, la registrazione e la trasmissione dal vivo, oltre a uno spazio per seminari, sale riunioni e spazi di lavoro a prezzi accessibili per giovani imprenditori creativi e liberi professionisti, dove i membri riceveranno tutoraggio e sostegno.
Al primo piano, uno studio a tripla altezza offre spazio per le abilità artistiche su larga scala, in particolare per gli aspiranti artisti circensi. Un secondo studio offre uno spazio acusticamente sigillato per le prove di band e altri musicisti.
Il progetto realizzato dallo studio Reed Watts, sviluppato in collaborazione con Paddy Dillon Architect, si ispira al linguaggio dei container esistenti sul sito e al suo precedente utilizzo come scalo ferroviario, con gli spazi per gli studi espressi in due grandi cubi rivestiti in metallo.
Per il rivestimento dei livelli inferiori sono state utilizzate traversine di legno recuperate, che contrastano con il metallo sovrastante e ricollegano l'edificio alla sua eredità ferroviaria. Le traversine e il telaio strutturale in legno a strati incrociati riducono inoltre in modo significativo il carbonio incorporato nell'edificio.
L'uso dell'energia e l'impatto ambientale sono stati presi in considerazione durante l'intero processo di progettazione e l'edificio è destinato a raggiungere l'eccellenza BREEAM.